Cotton fioc al posto dei pennelli: 8 lavoretti strepitosi tutti da copiare
I cotton fioc sono un dispositivo igienico che esiste da tantissimo tempo, e viene usato, di fatto, in tantissimi modi diversi. Nato per l'igiene personale all'inizio del '900, il bastoncino dalle estremità ricoperte da piccoli batuffoli di cotone viene poi sfruttato in ambiti ben differenti, dal mondo beauty fino al fai-da-te. E può persino diventare uno strumento d'arte.
È possibile, infatti, usare i cotton fioc come fossero dei pennellini, e con essi dar vita a quadretti dal look un po' impressionista che sapranno trarre vantaggio delle caratteristiche uniche proprio dei bastoncini in questione.
Qui vedete come, ad esempio, sia una tecnica ideale per creare fiori di lillà. Rispetto ai pennelli, infatti, con i cotton fioc possiamo picchiettare in modo più deciso, senza paura di rovinare le setole. Così tutti quei puntini saranno carichi di colore.
Quanto proprio ai colori, i tipi ideali sono le tempere o le vernici acriliche, per via della loro consistenza: grazie ad esse, i quadretti avranno un carattere quasi tridimensionale.
Altro vantaggio: basta prendere tanti cotton fioc e farne un mazzetto, unendoli con un elastico, e così potrete "timbrare" tanti fiori di dimensioni e colori simili. In un attimo potreste ricreare un quadretto di denti di leone come questo.
Deciderete voi quanto rendere saturo o più delicato ogni segno lasciato dai cotton fioc. Usando tempere o vernici acriliche, poi, non si è vincolati all'idea di uno sfondo bianco: usate cartoncini, o persino tele, di qualsiasi colore!
Tutorial via gluedtomycraftsblog.com
Quando si vogliono disegnare piante le cui infiorescenze hanno la forma di pannocchie o spighe, questa tecnica è ideale. Ecco che potrete sbizzarrivi con lillà, lavanda, allium, lupini e molto altro.
E ci sono anche tante altre piante o soggetti che possono essere resi alla grande con i cotton fioc.
Se poi prendete la mano, imparerete presto che, creando mazzetti di cotton fioc dove ciascuno è "intinto" di un colore diverso, potrete dar vita alle mille sfumature che vediamo in natura. Guardate, ad esempio, che bello, questo albero di ciliegio in fiore.
Riciclerete l'idea anche per lavoretti e decorazioni stagionali. Dalle figure di Halloween...
… Fino ai personaggi più amati delle decorazioni natalizie.
Pronti a dar sfogo a tutta la vostra fantasia?