I 7 rimedi naturali efficaci per far tornare chiari e lisci i gomiti scuriti e screpolati
Non importa quanto sia resistente o delicata la nostra pelle, a tutti noi prima o poi può capitare di notare delle macchie scure, secche o screpolate sui propri gomiti. I fattori che causano questo problema possono essere molteplici, dalla disidratazione ai disordini alimentari, al semplice accumulo di detriti cellulari e sporcizia.
Se aumentare subito l'assunzione di liquidi può aiutare a fermare la progressione della problematica, per eliminare le macchie già formatesi è necessario ricorrerre a rimedi specifici e spesso il semplice utilizzo di una crema idratante può non essere sufficiente. Per questo motivo possiamo ricorrere a semplici rimedi casalinghi, che ci aiuteranno non solo a eliminare ispessimenti e aree ruvide, facendo tornare i nostri gomiti perfettamente lisci, ma anche a cancellare quelle antiestetiche macchie scure.
Sono diversi i rimedi naturali a cui possiamo ricorrere per eliminare il problema delle macchie secche e scure sui gomiti:
- dieta: il primo, importante rimedio per combattere questa problematica è, come dicevamo, agire dall'interno, garantendoci sempre il giusto livello di idratazione e nutrendoci di cibi sani e genuini, con abbondanza di frutta e verdura per assicurarci sempre il necessario apporto vitaminico (soprattutto di vitamina A).
- Calendula: la calendula è nota per le sue proprietà calmanti e lenitive, ma anche antibatteriche e cicatrizzanti. L'uso di pomate a base di calendula può aiutare dunque ad assicurare il giusto livello di idratazione alla nostra pelle e favorisce la guarigione in caso di piccole lesioni cutanee.
- Limone: anche il limone è ben noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, oltre ad essere spesso usato come schiarente. Applichiamo il succo sui nostri gomiti scuriti, sfregando direttamente una fetta oppure miscelandolo a un detergente neutro, e lasciamolo in posa qualche minuto. Ricordatevi di idratare la zona trattata dopo il risciacquo.
- Bicarbonato: lo sbiancante naturale più usato, potete applicarlo settimanalmente sui vostri gomiti, miscelandolo ad acqua e sale per ottenere un'azione esfoliante più marcata.
- Olio di cocco: ricco di acidi grassi saturi, è molto nutriente e antiossidante e tra i suoi numerosi usi c'è anche l'applicazione sulla cute per proteggerla da secchezza, ispessimenti e pigmentazioni. Perfetto anche in caso di ispessimento dei talloni.
- Cetriolo: se la vostra pelle è molto delicata o presenta delle lesioni, potete applicarvi una fetta di cetriolo, che vi permetterà di ottenere i risultati sperati con un approccio più dolce.
- Avena: miscelata con acqua e sale in un impasto denso, è un perfetto scrub da utilizzare sui nostri gomiti per renderli più lisci eliminando impurità e cellule morte.
Siete pronti a mettervi all'opera?