12 ottimi motivi per cui dovete riutilizzare l'acqua di cetriolo invece di buttarla
Molti di noi quando consumano cetrioli conservati sott'aceto sono soliti svuotare il vasetto nel lavandino o nel wc, convinti che una volta consumati i cetrioli sia divenuto del tutto inutile. In realtà, anche gettandola nel wc l'acqua di conserva dei cetrioli può essere a suo modo utile, aiutandoci a ripulire il sanitario e gli scarichi e mantenerli liberi dal calcare.
Eppure esistono numerosissimi altri modi per smettere subito di buttare via il prezioso liquido, che può essere riutilizzato per molti altri scopi, sia come prodotto cosmetico o di pulizia, che consumato a scopo alimentare.
Vi suggeriamo di seguito i 12 ottimi motivi che vi spingeranno a conservare l'acqua dei cetrioli sottaceto la prossima volta che ne aprirete un vasetto.
Usi alimentari
A scopo alimentare, l'acqua di cetriolo può essere riutilizzata in diversi modi:
- Integratore: bere 60 ml di questo succo dopo l'attività sportiva, oltre a essere dissetante e rinfrescante, aiuta a reintegrare i sali minerali e a prevenire l'insorgenza di crampi muscolari.
- Ingrediente di cocktail: miscelate 9 ml di acqua di aceto a 6 ml di vodka e otterrete un cocktail gustosissimo per le vostre feste. Un cetriolino sott'aceto come guarnizione completerà la presentazione. Se invece avete esagerato con il consumo di alcool, bevetene un sorso prima di coricarvi: come nel caso dell'attività sportiva, aiuterà a reintegrare liquidi e sali minerali, riducendo i postumi.
- Condimento: potete sostituire l'aceto con l'acqua del cetriolo quando condite le vostre insalate oppure, in alternativa, miscelatela allo yogurt per ottenere una salsa con cui condire pasta, insalate o altri piatti.
- Marinata: l'acqua di cetriolo è ottima anche per marinare la carne rendendola più tenera o il pesce rendendolo più gustoso.
- Conservazione: infine, l'uso più scontato di tutti. Una volta terminati i cetriolini, riutilizzate l'acqua per conservare altri ortaggi come le cipolle o l'aglio; ci guadagneranno in sapore.
Usi cosmetici e curativi
A uso cosmetico e curativo potete riutilizzare l'acqua di cetriolo nei modi seguenti:
- Doposole: il succo di cetriolo è ottimo per rinfrescare e lenire la pelle provata dall'eccessiva esposizione al sole. Distribuitelo sulle zone interessate con un batuffolo di cotone: vi regalerà un immediato sollievo!
- Protezione dello stomaco: sia che il succo sia composto di solo aceto o di una miscela di aceto e miele, può costituire un valido aiuto per limitare lìacidità di stomaco e la conseguente insorgenza di crampi. Provate a berne un sorso prima dei pasti.
- Raffreddamento: se sentite avvicinarsi un raffreddore o avvertite i primi sintomi di mal di gola, assumete più cucchiai al giorno di succo di cetriolo; l'aceto in esso contenuto sarà un perfetto disinfettante per le vostre vie aeree.
Pulizie
Anche in casa e in giardino il succo di cetriolo può tornarvi utile:
- Disincrostare: l'aceto contenuto nel succo di cetriolo è utilissimo come disincrostante per lavandini e rubinetti metallici, ma anche per elettrodomestici come il bollitore, soggetto frequentemente ad accumulo di calcare. Vi basterà riempirlo con dell'acqua miscelata a succo di cetriolo per vederlo tornare pulito.
- Lucidante: per lucidare pentole e accessori in rame non è necessario ricorrere a detergenti chimici; mettete un po' di succo di cetriolo su una spugna e passatelo sugli oggetti in rame da pulire, torneranno lucidissimi.
- Diserbante: il succo di cetriolo rende il terreno acido ed è dunque sgradito alle erbe infestanti del vostro giardino, come cardi o ortiche.
- Concime: per lo stesso motivo, le erbe che invece richiedono un terreno acido, come ad esempio i gigli o le primule, ne saranno concimate.
Conoscevate qualcuno di questi rimedi? Quale di questi vi interessa?