Bolle fosforescenti che brillano al buio: scopri il metodo per prepararle in casa
Chi non ha mai giocato con le bolle da soffiare da piccolo, magari poi cercando di riempire di nuovo la confezione con il detersivo per piatti, che non dava mai le stesse soddisfazioni del sapone originale? Anche così, è sempre un'attività divertente, per grandi e piccini. Ma quando si riesce a trasformarla in una sorta di esperimento curioso, seppur sempre facilissimo, allora il divertimento sale a dismisura.
Che ne direste, infatti, di illuminare la notte con delle bolle fosforescenti che brillano al buio? Sembra magia, ma in realtà è possibile, basta avere qualcosa di fluorescente da aggiungere al "sapone" che andrete a preparare... E bastano anche dei semplici evidenziatori come quelli che si usano a scuola!
Video Tutorial via Anne Helmenstine/YouTube
Ci sono diversi metodi per provare questo tipo di esperimento giocoso, e ne vedete indicati alcuni anche nel video di seguito. Tra questi, il più facile ma anche il più soddisfacente, è quello che impiega gli evidenziatori. Per cimentarsi a preparare le bolle fluorescenti serviranno:
- Un evidenziatore (quelli gialli funzionano meglio, ma divertitevi a vedere anche cosa succede con gli altri colori!)
- sapone per le bolle (potete prendere direttamente quello di una confezione comprata,e farete prima!)
- Un goccio di detersivo per piatti
- Glicerina
- Una lampada a luce nera (o lampada di Wood)
- Un coltello
- Una ciotolina
Come procedere:
- Con il coltello (oppure un seghetto), facendo molta attenzione, tagliate l'evidenziatore: dovete romperlo sulla metà, senza spezzare, ma solo per togliere l'involucro di plastica e arrivare alla mina di feltro impregnata di inchiostro fluorescente. Potreste aiutarvi, nell'estrazione della mina, con un cacciavite.
- Mettete la mina fluorescente dentro alla ciotolina, e aggiungete un dito d'acqua in modo che vi sia immersa.
- Aggiungete ora il sapone per le bolle, in quantità uguale all'acqua.
- versate un cucchiaino abbondante di detersivo per piatti e un cucchiaino abbondante di glicerina. Così le bolle saranno più spesse e grandi, e sarà più divertente vederle volare e rompersi.
- (provate ad aspettare) un'ora o due, e poi usate la soluzione preparata come fareste di solito con le bolle da soffiare. Ricordate, se le usate al buio, con la lampada a luce nera (la lampada di Wood), le vedrete ancora meglio!
Sarà divertentissimo nelle notti d'estate, ma perché no, anche durante le sere del resto dell'anno!
Pronti a preparare le vostre bolle fluorescenti?