Borracce di alluminio: 7 metodi facili ed efficaci per pulirle alla perfezione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Giugno 2023

Borracce di alluminio: 7 metodi facili ed efficaci per pulirle alla perfezione
Advertisement

Sono belle a vedersi, comode da usare per bevande fredde o calde, e amiche dell'ambiente: non è un mistero il fatto che le borracce di alluminio abbiano una gran fortuna in tutto il mondo. Quello che sembrava un accessorio da campeggio, infatti, da anni ormai fa parte della vita quotidiana di tutti, in una mossa piccola, ma significativa, contro lo spreco di plastica che si perpetua con le bottiglie di acqua potabile, specie quelle piccole, quando ci si trova fuori casa. C'è però un costo da pagare per questi vantaggi: le borracce di alluminio devono essere lavate spesso, per garantire l'igiene necessaria.

Se non lo si fa, batteri e muffa cominciano ad attecchire all'interno della bottiglia, contaminando l'acqua, o qualsiasi altra bevanda vi possiamo infilare, e dunque creando un rischio serio per la nostra salute. Fortunatamente, prendersene cura è facile, e può diventare un'abitudine che ruba poco tempo.

Creativo

Creativo

L'abitudine quotidiana che evita di dover perdere tempo è quella di riempire semplicemente la bottiglia fino a poco oltre la metà con acqua calda e un goccio di detersivo per piatti. Chiudete il tappo, agitate per bene per diversi secondi, poi sciacquate e lasciate asciugare in modo che tutta l'acqua coli via. Se volete, ogni tanto potete aggiungere anche un po' di aceto a questa mistura, e farlo agire per dieci minuti, prima di sciacquare.

Se invece è da un po' che non lavavate la borraccia, o anche quando è passato un po' di tempo dall'ultima volta che l'avete usata, specie se sentite un odore sgradevole quando l'aprite, allora dovrete lavare sia l'interno che il tappo con un po' più di cura. Potete farlo in questi modi:

  • Aceto bianco di vino o di alcol: versate aceto fino a metà, e poi riempite il resto con acqua. Chiudete e agitate bene, poi togliete il tappo e lavatelo con cura col sapone. Dato che il tappo di solito ha una guarnizione di gomma che assicura la chiusura ermetica della bottiglia stessa, meglio non tenerlo a contatto con l'aceto troppo a lungo o spesso. Intanto, lasciate agire l'aceto nella borraccia per una decina di minuti e poi sciacquate bene.
  • Lavate con acqua e sapone e poi versate 60 ml di acqua ossigenata al 3%. Richiudete, agitate per bene e poi sciacquate con cura. Il tappo, anche in questo caso come nei seguenti, andrà sempre lavato con sapone.
  • Bicarbonato di sodio: ottimo quando non ci sono ancora odori proprio forti. Basta riempire con acqua calda, versare due cucchiai di bicarbonato, chiudere e agitare per bene. Dopo cinque minuti, sciacquate via il tutto con acqua corrente.
  • Allo stesso modo, potete usare l'acido citrico.

Un metodo meno convenzionale, ma che potrebbe tornare utile a qualcuno, è lasciar sciogliere una pastiglia per la dentiera dentro alla borraccia piena di sola acqua.

Usate questi metodi e la vostra borraccia durerà a lungo, in ottime condizioni!

Advertisement