Camera da letto rustica: 11 irresistibili proposte da cui lasciarsi ispirare
L'arredo rustico è tradizionalmente quello vicino alla natura ai lavori legati ad essa, quello che evoca un mondo per certi versi ormai scomparso in molte realtà ma ancora vivo nell'immaginario come qualcosa da recuperare. Anche quando ci si ispira a questo gusto nell'arredare la camera da letto, non ci sarà opulenza, ma di certo non mancherà l'abbondanza di comfort dato da materiali semplici ed eterni. Per qualcuno è il legno, che non perde mai il suo fascino, per altri potrebbero essere pietra e mattoni. O magari, in chiave più moderna, una combinazione sapiente di tutto questo, a volte con un design molto essenziale e umile, altre volte un po' più sofisticato e contemporaneo.
Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare l'ispirazione che fa per voi.
La prima cosa che viene in mente quando si pensa all'arredo rustico è il legno, specie se nella forma di qualcosa di recuperato, o del mobili vecchi che mostrano i segni del tempo, ma ancora belli e solidi. Ecco allora che l'idea di prendere vecchie porte (o anche ante di grandi armadi) e farne la testiera da mettere dietro al letto è la trovata che coniuga rustico al gusto moderno.
Altra grande categoria di mobili e accessori d'arredo che si collega sempre all'idea di rustico sono quelli fatti a mano, specie se di legno. E anche in quel caso, tra i progetti più quotati per il fai-da-te ci sono di certo le testiere.
Ancora, per coloro che alla parola "rustico" associano subito le immagini degli chalet di montagna, come rinunciare all'estetica di una stanza da letto con pavimenti e soffitti in legno?
Tutte queste suggestioni, però, possono essere comunque declinate in chiave più moderna, usando lo stesso materiale, ma in modo meno pervasivo e più simbolico. Il calore delle lastre di legno, persino quello grezzo con i contorni "vivi" e non rifiniti, può dar vita a bellissime testiere.
Quando al legno su soffitto e pavimento, anche quello può avere un look più in linea col gusto moderno, che tende spesso alla pulizia delle forme, e colori tenui che si abbinino con le pareti - molto spesso - bianche,
Altro elemento che aiuta molto a creare l'atmosfera rustica in una stanza sono i dettagli vintage: qualche vecchio baule che fa da tavolino o comodino, oppure oggetti vecchi che vengono recuperati con un uso diverso, o anche solo come decorazioni da esporre.
È da sempre uno stile d'arredo fatto di materiali, dunque anche colori naturali. Questo determina anche la scelta di biancheria e suppellettili.
Abbondanza di coperte, tappeti e cuscini: la casa è un bozzolo caldo e accogliente, e la camera da letto deve esserlo più di tutti gli altri ambienti.
Se però ci si sposta altrove, "rustico" potrebbe essere un sinonimo non tanto di "abbondanza di legno", quanto un "abbondanza di materiali naturali o umili", il che non esclude affatto l'idea di una stanza dove a farla da padrone sono pietra e mattoni.
Il che, però, non impedisce di avere sempre le grandi travi sul soffitto, e materiali in fibre naturali (la paglia, il giunco, e non solo) a creare accenti interessanti in vari punti della camera.
Incredibile come un'idea comune possa poi dar vita a design così diversi!
Come immaginate la vostra camera da letto rustica ideale?