Piante d'appartamento portafortuna: 10 specie da coltivare nelle nostre case
Decorare le nostre case con delle piante verdi è una scelta sempre più diffusa, che ci permette anche di portare la natura dentro le nostre mura domestiche, creando un angolo dedicato interamente al relax e al benessere. La tradizione vuole che, quando si va a trovare un amico o un parente la prima volta dopo il trasferimento in una nuova casa, si porti una pianta benaugurante e in effetti alcune specie sono note per attrarre amore, salute, denaro e fortuna nelle vite di chi le coltiva.
Vero o no, le piante con la loro sola presenza sono in grado di regalarci un grande senso di benessere e rilassamento e già questo basterebbe a promuoverle a portafortuna ufficiali delle nostre dimore. Nel dubbio, perché non scegliere proprio una di quelle specie note per la loro capacità di attrarre le energie positive? Ve ne elenchiamo 10 di seguito.
1. Gelsomino
Oltre ad essere perfetto per dare alle nostre case un naturale profumo gradevole, il gelsomino è da sempre noto come portafortuna in campo sentimentale. Sembra infatti che questa pianta rafforzi le relazioni di coppia e il romanticismo. In passato i suoi fiori venivano bruciati per attrarre la ricchezza; in camera da letto, bruciare fiori di gelsomino aiutava a fare sogni profetici.
2. Albero di giada
Pianta originaria dell'Africa, teme l'umidità in eccesso, perciò bisogna prestare attenzione alle irrigazioni eccessive. Questa pianta è considerata, soprattutto in Asia, un portafortuna molto potente, capace di attrarre specifiche energie finanziarie. Le sue foglie verde acceso simboleggiano infatti la crescita e il rinnovamento proprio per la loro forma simile alle monete di giada simbolo di prosperità. Per il Feng Shui questa pianta attirerà energie differenti a seconda della posizione in cui verrà posta:
- Est: armonia familiare, salute, avvio di progetti e attività accademiche;
- Sud-est: fortuna e ricchezza;
- Nord: creatività e fortuna nei bambini;
- Nord-ovest: fortuna per insegnanti, mentori, genitori.
3. Albero della gomma
Pianta appartenente al genere Ficus, l'albero della gomma è considerato un portafortuna per la forma tondeggiante delle sue foglie, che attirerebbe energie positive. Questa pianta è anche una tra le più semplici da coltivare, basterà infatti non esporla a temperature troppo basse e in luoghi bui.
4. Pilea
Nota anche come pianta delle monete per la forma delle sue foglie, simili, appunto, alle monete, la Pilea sembra in grado di attrarre la fortuna finanziaria nelle case di chi la coltiva. Per rafforzarne l'effetto, si consiglia di seppellire una vera moneta accanto alle sue radici.
5. Salvia
Oltre ad essere un ottimo ingrediente da aggiungere ai nostri piatti, la salvia è ben nota per la sua capacità di allontanare le energie negative. Oltre a coltivarla, potrete seccare le foglie e bruciarle nelle stanze delle vostre case per purificarle.
6. Zamioculcas
Pianta sempreverde di facilissima coltivazione e perfetta per gli ambienti interni, la Zamioculcas è chiamata anche "albero del dollaro" e sembra essere in grado di attirare il denaro nella vostra casa. Sono molte le superstizioni sorte intorno a questa meravigliosa specie, quel che è certo è che le sue foglie verde brillante vi aiuteranno a rilassarvi e miglioreranno la qualità dell'aria nelle vostre mura domestiche!
7. Bamboo della fortuna
Come potevamo dimenticare il Bamboo della fortuna? Altra pianta dalla coltivazione elementare, nella tradizione cinese viene regalato per portare salute, felicità e successo.
8. Monstera deliciosa
Piante molto apprezzate nella coltivazione da interni, che possono raggiungere anche dimensioni notevoli, le Monstera sembrano capaci di proteggere il sonno degli abitanti della casa in cui si trovano e propiziare i bei sogni.
9. Ficus ginseng
Il più facile tra i bonsai da coltivare in casa, il Ficus ginseng nella cultura indiana è un simbolo di buon auspicio che propizia la benevolenza degli dei. Oltre a queste proprietà mistiche, la pianta è certamente in grado di umidificare negli ambienti chiusi, garantendo un'aria più salubre.
10. Orchidea
Concludiamo in bellezza con la superba orchidea: pianta dalle fioriture meravigliose, motivo principe per cui merita un posto d'onore nelle nostre case, l'orchidea era usata anticamente per preparare elisir d'amore e di eterna giovinezza. Oggi è la pianta più regalata per la sua bellezza, ma sembra sia di buon auspicio, in particolare per coloro che iniziano un nuovo lavoro.
E voi, quali di queste piante coltivate nelle vostre case?