Latte di mela: la ricetta di un dolce gustoso tramandata dalla tradizione famigliare
Ogni paese ha la sua tradizione culinaria, che presenta delle caratteristiche specifiche per ogni famiglia e che si tramanda di generazione in generazione, subendo talvolta nel corso degli anni anche qualche modifica per adattarsi all'introduzione di nuovi ingredienti o semplicemente alle diverse esigenze alimentari, dettate magari da scelte di vita oppure da intolleranze, allergie o altre patologie legate al consumo di determinati cibi.
Ricordiamo tutti quanto fosse faticoso per i nostri genitori convincerci a mangiare la frutta quando eravamo bambini, forse stiamo affrontando la stessa problematica oggi con i nostri figli. Per questo sono nate diverse ricette che rendono i cibi sani come frutta e verdura più gustosi e dunque più appetibili per i più piccoli, che li consumano con maggiore voglia.
Tra queste ricette vi è anche quella del latte di mela, un modo alternativo e goloso di consumare il salutare frutto. Vi spieghiamo di seguito la ricetta, indicandovi le due diverse preparazioni possibili.
Creativo
Gli ingredienti per questa semplice ricetta sono i seguenti:
- 1 mela
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 presa di sale
Il procedimento è molto semplice; iniziate sbucciando la mela e grattuggiandola finemente. Bollite dunque il latte e, quando raggiunge l'ebollizione, aggiungete la mela mescolando accuratamente. Aggiungete anche lo zucchero e continuate a mescolare fino a quando il volume del latte si è dimezzato. A questo punto aggiungete un pizzico di sale, spegnete il fuoco e servite.
Questa ricetta è un ottimo dolce al cucchiaio da proporre ai bambini per aiutarli a familiarizzare con il gusto della frutta. Sano e goloso, apporta anche molta energia, saziando a lungo termine grazie al contenuto in fibre solubili della mela.
Modificando leggermente gli ingredienti e le quantità, possiamo ottenere una sorta di ricotta, anch'essa molto buona da gustare come dolce.
Il procedimento inizialmente è lo stesso: portate a ebollizione il latte (in questo caso 2 litri), quindi inseritevi una mela sbucciata e grattuggiata e, a piacere, 2 cucchiaini di cannella in polvere. A questo punto bisogna aggiungere un altro ingrediente: il succo di limone filtrato. A questo punto il latte inizierà a cagliare, separandosi dal siero. Spegnete dunque il fuoco e lasciate raffreddare per circa mezz'ora, quindi trasferite il composto in uno stampo da formaggio adagiato su un panno, coprite con una pellicola e posizionatevi sopra un peso. Lasciate riposare 2 ore prima di gustare la vostra ricotta alla mela.
Avete già provato questa golosità?