Sneaker come nuove: prepara in casa una crema per pulirle facilmente
Non c'è niente di comodo e versatile come un paio di sneakers comode, di colori neutri, di quelli da indossare sotto a mille tipi di outfit in qualsiasi momento dell'anno senza pensarci troppo. Perfette anche per i viaggi, per portare meno paia di scarpe ma stare sempre comodi e col look giusto! Inevitabile, dunque, finire per sporcarle spesso, anche quando si fa attenzione, anche quando si evita di indossarle durante o subito dopo la pioggia. Finiranno sempre per macchiarsi, specie nella parte in gomma bianca in basso.
Fortunatamente, però, è facile tenerle pulite, e non è detto che ogni volta si debba lanciarle in lavatrice e aspettare ore prima che si asciughino: basta preparare al volo una crema sbiancante con ingredienti che di certo avrete in casa.
Creativo
La versione più semplice è quella a base di bicarbonato di sodio e acqua. Proprio quella del rubinetto! Quindi prendete una ciotolina, versateci due o tre cucchiai di bicarbonato e poi aggiungete un filo d'acqua, mescolando con un cucchiaino fino a che non avrete la consistenza di una crema. Poggiate un asciugamano sulle ginocchia e prendete la scarpa e un vecchio spazzolino: vi basterà intingere lo spazzolino nella crema e strofinare in tutti i punti da pulire. Questo rimedio è delicato e potete usarlo anche sulla tomaia, se è fatta di materiali sintetici (ma non scamosciato o similpelle).
Poi vi basterà sciacquare in modo da far finire l'acqua solo sulla parte in gomma, e vedrete che sarà bianchissima. Se invece avete usato la crema anche su qualche punto della tomaia e volete sbrigarvi ad asciugare, tamponate con un asciugamano bagnato invece di sciacquare, fino a far sparire i residui di bicarbonato e di sporco che avete sollevato dalla scarpa, e poi con un asciugamano asciutto tamponate più che potete, passando infine un po' il phon. Ci vorranno comunque pochi minuti!
In alternativa, potete anche usare acqua ossigenata al posto di quella normale, e creare una schiuma da applicare nello stesso modo.
Se vi sembra che ci siano macchie un po' più insistenti, invece, al metodo di base con acqua e bicarbonato potete aggiungere una lacrima di detersivo per piatti.
Se avete la pazienza di usare questo metodo abbastanza spesso, le scarpe non diventeranno mai così sporche da dover essere per forza messe in lavatrice, o comunque succederà più di rado!