9 irresistibili animaletti colorati da creare con la tecnica dell'origami
Forse non lo sappiamo, ma in realtà ci sarà capitato mille volte di usare la tecnica dell'origami, o almeno qualcosa di molto simile. La parola giapponese, infatti, indica l'arte del piegare la carta per realizzare creazioni tridimensionali che emulano le forme di tantissimi animali, piante, oggetti e non solo che possano venire in mente. Quindi se ci è capitato di far volare un areoplanino, o di creare le barchette o cappellini di carta, in realtà stavamo facendo proprio quello.
Ma si tratta di una vera e propria tecnica artistica con cui creare di tutto, anche opere complessissime. Di seguito, però, vi proponiamo i video tutorial di alcuni adorabili animaletti colorati alla portata di tutti, anche dei bimbi!
Pesce
poche pieghe e un foglio rosa diventa un pesciolino adorabile. Dovrete solo disegnare l'occhio, o magari incollare uno di quelli adesivi per renderlo anche più divertente.
Farfalla
Una farfalla dalle ali un po' arrotondate: se prendete confidenza con questa tecnica, riuscirete a realizzare una farfalla in un paio di minuti scarsi, e avrete sempre a portata di mano un'idea simpaticissima per decorare regali ma anche per arricchire lavoretti o biglietti di auguri!
Cagnolini
Sono carinissimi, e anche facili da fare, questi cagnolini! Trovate la carta che preferite per realizzarne di tutti i colori, ma potreste anche pensare di stampare un motivo a macchie, o disegnarne su un foglio bianco, per renderli più personalizzati!
Stelline come caramelle
Con strisce di carta (magari proprio quelle che vi rimangono quando tagliate i fogli per iniziare gli altri origami!) potete creare tantissime stelline colorate, per riempire ciotole, barattoli o anche confezioni regalo, come fossero coriandoli, caramelle o qualcosa di simile. Un'idea troppo kawai!
Ranocchia che salta
Questa è super divertente per i bimbi, perché poi possono giocarci facendola saltellare in giro. Anche in questo caso, il verde è un suggerimento, ma chi vieta di creare rane a pois o decorate in mille altri modi?
Koala
Una testolina di Koala che spunta da un libro: non sarebbe un segnalibro simpaticissimo? E anche questo, potrebbe intenerire l'animo di qualcuno se fosse ricevuto come piccola chicca in più in un biglietto o regalo. Velocissimo e adorabile!
T-Rex
Per chi vuole cimentarsi con un lavoro un po' più lungo, ma niente affatto impossibile, come resistere all'idea di creare un T-rex con l'origami?
Elefantini
Anche per gli elefantini ci vuole qualche minuto in più, ma ne vale decisamente la pena, non credete?
Polipi
Questi polipi super adorabili sono un'altra sfida da imparare, ma il risultato è davvero irresistibile!
Pronti a cimentarvi con l'origami?