Provate queste 5 talee primaverili per un rigoglioso giardino fiorito a costo zero

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Giugno 2023

Provate queste 5 talee primaverili per un rigoglioso giardino fiorito a costo zero
Advertisement

La riproduzione per talea consiste nel mettere un frammento di una pianta, solitamente un rametto, in acqua o in terra per dare vita a un nuovo esemplare; questa tecnica riproduttiva sfrutta le grandi proprietà rigenerative delle piante e presenta numerosi vantaggi, come la maggiore rapidità propagativa rispetto alla semina, la facilità di esecuzione, la possibilità di ricreare delle piante identiche alla pianta madre.

Tra gli altri vantaggi della talea c'è sicuramente anche il suo basso costo, che ci permette di ampliare rapidamente e senza spendere nulla il nostro giardino fiorito. La primavera è il momento ideale per preparare le talee, dal momento che le piante sono nel pieno rigoglio vegetativo e sarà dunque più facile generare i nuovi esemplari.

Vi suggeriamo di seguito 5 piante da cui potrete facilmente preparare delle talee primaverili per realizzare un rigoglioso giardino fiorito.

1. Ortensia

1. Ortensia

Pixabay

Molto amate per le loro grandi infiorescenze tondeggianti, le ortensie possono facilmente essere riprodotte per talea in primavera, poiché sono in piena fase di crescita e daranno origine rapidamente a nuove piante. La parte migliore di questa pianta per la riproduzione è un ramo che abbia almeno 2 o 3 foglie ma sia privo di infiorescenze, meglio se alla base perché, essendo legnoso, produrrà più radici. La radicazione della talea può avvenire sia in terra che in acqua, oppure direttamente dalla pianta madre, piegando verso terra un ramo e fissandolo al terreno con un sasso o un altro oggetto presente sul luogo; il ramo sarà reciso dalla pianta madre ed eventualmente spostato a radicazione terminata.

Advertisement

2. Forsythia

2. Forsythia

Rdsmith4/Wikimedia Commons

La Forsythia è una di quelle piante che, con la loro meravigliosa fioritura gialla sui rami ancora spogli, annunciano l'arrivo imminente della primavera. Le talee vanno prelevate da questa pianta a inizio primavera, quando sono presenti le prime gemme, tagliando un ramo con 4-6 gemme della lunghezza di circa 15 cm. Mettete la talea direttamente in terra, in un vaso con torba e sabbia in parti uguali. La nuova pianta sarà pronta entro un anno, quando sarà ben radicata ed emetterà le prime foglie. 

3. Gelsomino

3. Gelsomino

Pixabay

Il gelsomino è una pianta rampicante molto amata per le sue meravigliose e profumate infiorescenze bianche, perfetta per rivestire di verde una parete oppure per creare un fresco pergolato. Le piante a fioritura invernale possono essere riprodotte per talea in primavera, tagliando un rametto di circa 10 cm e mettendolo direttamente in terra, in pieno sole o mezza ombra.

4. Salice

4. Salice

Pixabay

Altra pianta ideale per la realizzazione di un rigoglioso giardino fiorito a costo zero è il salice, le cui talee possono essere prelevate in primavera. Il rametto deve essere lungo circa 15 cm e va tagliato in obliquo, per avere una maggiore area di emissione delle radici. Fate radicare in una miscela di sabbia e torba in parti uguali.

5. Lavanda

5. Lavanda

Pixabay

Pianta aromatica tra le più amate, la lavanda è molto apprezzata per le sue belle e profumate fioriture, oltre a essere molto utile per profumare grandi e piccoli ambienti e per le sue proprietà rilassanti. Le talee possono essere prelevate in primavera, tagliando un ramo giovane ma già lignificato lungo circa 15-20 cm e piantandolo in un comune terriccio universale. Mantenete il terreno ben irrigato soprattutto nella prima parte della radicazione e attendete dai 6 mesi a 1 anno prima di procedere al trapianto. 

Avete già scelto le piante da cui fare la talea?

Advertisement