5 trucchi efficaci per togliere le macchie gialle con l'acqua ossigenata
L'acqua ossigenata è un prodotto in grado di sbiancare e disinfettare grazie alla sua capacità di liberare ossigeno, garantendo al tempo stesso la massima sostenibilità ecologica possibile poiché i suoi elementi di scarto sono solo acqua e ossigeno. Per la preparazione di detersivi solitamente si utilizza la soluzione a 130 volumi, molto reattiva e irritante per pelli e mucose e dunque sconsigliata nell'uso casalingo.
La soluzione a 10 volumi normalmente acquistata al supermercato e in farmacia come disinfettante cutaneo è anche innocua su pelle e mucose, ma può comunque esserci di grande aiuto nelle pulizie quotidiane con le sue proprietà. Essa risulta infatti molto utile per aiutarci a far tornare bianchi oggetti di uso comune ormai irrimediabilmente macchiati e ingialliti dal tempo o dall'utilizzo.
Vi mostriamo di seguito 5 trucchi efficaci con cui rimuovere le macchie gialle usando l'acqua ossigenata.
Creativo
Sono molti gli oggetti che possono essere puliti e sbiancati utilizzando l'acqua ossigenata, ve ne elenchiamo 5 di seguito:
- Biancheria: che sia da tavola, da bagno o da letto, la biancheria è frequentemente soggetta a ingiallimenti e macchie difficili da rimuovere. Se la vostra biancheria è di colore bianco, con l'acqua ossigenata potrete risolvere velocemente questo problema, vi basterà pretrattare i vostri tessuti versandone un po' sulle macchie da rimuovere e strofinando delicatamente. Procedete poi con il normale lavaggio.
- Sanitari: sappiamo tutti quanto sia facile per i nostri sanitari, in particolare per il wc, accumulare macchie di calcare e sporcizia che con l'andare del tempo provocano ingiallimenti permanenti. Per farli tornare bianchi come appena comprati vi basterà bagnare le aree da trattare con acqua ossigenata, ricoprire di carta igienica e bagnare ancora. Lasciate agire tutta la notte, poi rimuovete lo strato di carta.
- Vestiti: gli abiti bianchi sono comodi e freschi e sono perfetti soprattutto d'estate, quando ci aiutano a sopportare meglio il caldo. Purtroppo però sono facilmente soggetti a macchiarsi con estrema facilità, in particolare con il sudore. Come fare allora per rimuovere quelle antiestetiche macchie gialle dalle ascelle? Spragete un po' di acqua ossigenata prima di mettere i capi in lavatrice, torneranno come nuovi. Se desiderate un effetto ancora maggiore, aggiungete all'acqua ossigenata anche del bicarbonato.
- Materasso: nonostante sia sempre protetto da coprimaterasso e lenzuola, il materasso è purtroppo facilmente soggetto a ingiallimenti e macchie dovuti al normale utilizzo e talvolta anche alle nostre cattive abitudini, come ad esempio il consumo di cibo e bevande a letto. Per questo è necessario operare una pulizia approfondita a intervalli regolari, affinché si mantenga sempre pulito e igienizzato. Per rimuovere eventuali macchie spargete l'area interessata con acqua ossigenata e strofinate energicamente con una spazzola a setole morbide o un panno in microfibra. Lasciate asciugare all'aria.
- Infissi e scaffali: in plastica, PVC o alluminio, questi oggetti sono facilmente soggetti a ingiallimenti, motivo per cui andrebbero quotidianamente spolverati, per ridurre al minimo il deposito della sporcizia. Quando ormai le macchie sono già presenti, tuttavia, potete rimuoverle efficacemente strofinando dell'acqua ossigenata con una spugna.
Voi per quali scopi usate l'acqua ossigenata? Conoscevate già questi trucchi?