Toniche e asciutte dopo i 50 anni con dieta e allenamento di Demi Moore

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Giugno 2023

Toniche e asciutte dopo i 50 anni con dieta e allenamento di Demi Moore
Advertisement

Gli anni che passano comportano una serie di cambiamenti a livello fisiologico, per cui spesso ci si ritrova alla soglia dei 50 anni con il fisico già un po' appesantito a causa del rallentamento del metabolismo e della menopausa ormai alle porte o già arrivata. Per molte di noi restare in forma anche dopo questa età può sembrare un'utopia, eppure molte donne ci dimostrano che non è così.

Star del cinema, volti noti della TV o grandi atlete ma non solo: sono tante le donne che, superata la soglia dei 50 anni, con la giusta combinazione di impegno, allenamento e dieta riescono comunque a mantenere il loro fisico tonico e asciutto, sfoggiando una forma invidiabile. 

Ne è un esempio Demi Moore, la nota protagonista del capolavoro di Ridley Scott "Soldato Jane", che, giunta ormai ai 60 anni, ancora si mostra con la stessa forma perfetta. Quale sarà il suo segreto? Scopriamolo insieme.

Dieta Raw Food

Il primo pilastro per un corpo sano e in forma è certamente la dieta, che deve essere composta da cibi sani e genuini. Demi Moore ha adottato la dieta crudista, che prevede il consumo prevalente di cibi crudi, nella convinzione che siano più salutari di quelli cotti, dal momento che la cottura altera i valori nutritivi degli alimenti. Questo regime alimentare ammette solo la marinatura e la cottura al vapore, metodi di cottura più dolci che permettono una minore o nulla dispersione delle qualità nutritive degli alimenti.

La dieta crudista di Demi Moore prevede dunque il consumo di molta frutta e verdura crude, ottime per il loro apporto vitaminico e di fibre, accompagnate da cibi proteici magri come carni bianche, legumi e formaggi magri. 

Ricordiamo comunque che, prima di adottare qualsiasi nuovo regime alimenare, è bene affidarsi a un esperto di nutrizione ed eseguire delle specifiche analisi.

Advertisement

Allenamento

Secondo elemento fondamentale nella ricetta di un corpo tonico e in forma è l'allenamento, anch'esso da eseguire con impegno dopo essersi sopposti ad accettamenti sul proprio stato di salute e senza improvvisare. Se la camminata, la bicicletta o la cyclette e la corsa costituiscono ottimi allenamenti aerobici da svolgere anche in completa autonomia, possiamo tuttavia alternare anche degli esercizi in casa, per avere un risultato ottimale.

La routine di allenamento di Demi Moore prevede sessioni di 15 ripetizioni dei seguenti esercizi per 3 volte al giorno, tutti i giorni 

  • Crunch inversi: stese a terra supine con le gambe distese, sollevatele a 90 gradi e cercate di portare le ginocchia al petto. Mantenete la posizione alcuni secondi prima di riportare le gambe a 90 gradi. 
  • Jack Knife Sit-up: stese supine con le gambe distese e le braccia sopra la testa, sollevate gli arti e il busto verso l'alto, quindi espirando abbassate lentamente braccia e gambe fino a terra. 
  • Mountain climb twist: stese a faccia in giù, poggiate le mani all'altezza delle spalle e sollevatevi sulle braccia e le punte dei piedi. A questo punto piegate la gamba destra in avanti lasciandola scivolare sotto la sinistra, quindi ritornate in posizione. Alternate con l'altra gamba. 

L'amata attrice aggiunge a questi esercizi anche la danza e la sala pesi; voi che ne dite intanto di cominciare?

Advertisement