Le 5 migliori piante da coltivare nei vostri giardini all'ombra
Il caldo e le belle giornate sono un ottimo momento per uscire a fare del giardinaggio. Quando però i nostri cortili o balconi sono all'ombra si ha sempre qualche remora a gettarsi in un' attività simile, a causa della necessità per alcune piante di ricevere una forte illuminazione.
La mancanza di sole non è tuttavia una condizione sempre limitante; sono molte infatti le piante che crescono in condizioni ottimali anche senza luce e sono quelle su cui può ricadere la nostra scelta se i nostri spazi all'aperto sono ombreggiati. In questo modo potremo comunque creare una piccola oasi verde dentro il perimetro di casa nostra, con il vantaggio di stare sempre al fresco, anche nella canicola di agosto.
Vi elenchiamo di seguito le 5 migliori piante da coltivare all'ombra all'aperto.
1. Nasturzio
Il Nasturzio è una pianta ampiamente coltivata e apprezzata per scopo ornamentale, grazie alle sue magnifiche fioriture gialle, rosse, arancioni o bianche, ma anche in cucina, dove arricchisce le nostre insalate con i suoi fiori dal sapore simile alla senape, e in campo erboristico. Questa pianta cresce ottimamente anche in zone ombreggiate, oltre ad essere utile per attirare le api e proteggere le altre piante dall'infestazione degli afidi.
2. Impatiens
Sabina Bajracharia/Wikimedia Commons
Noto anche come Fiore di vetro per la delicatezza dei suoi fusti, il genere Impatiens prospera e fiorisce abbondantemente proprio nelle zone ombreggiate. A causa della sua fragilità necessita di essere protetta dal vento.
3. Caladio
Derek Ramsay/ Wikimedia Commons
Pianta originaria dell'America tropicale, la sua particolarità sono le foglie variegate, tanto da sembrare dipinte. Essendo molto sottili e delicate, le sue foglie necessitano di essere riparate dai raggi del sole, soprattutto nelle ore più calde. Proprio per questo motivo il Caladio è perfetta per i nostri giardini e balconi in ombra.
4. Monstera deliciosa
Tra le piante d'appartamento più apprezzate, la Monstera ama la luce indiretta, motivo per cui è perfetta per i vostri spazi aperti ombreggiati. In inverno necessita di un riparo, dal momento che non tollera le temperature inferiori a 13 gradi.
5. Alocasia scudo regale
Nepenthes_Knitter/Wikimedia Commons
Nota anche come pianta Orecchie di elefante per la forma e la grandezza delle sue foglie, l'Alocasia è una pianta d'appartamento, che durante la primavera e l'estate può facilmente essere portata all'aperto se abbiamo delle aree ombreggiate. Come la Monstera, infatti, anche l'Alocasia ama ricevere molta luce indiretta.
E voi, quali piante coltivate nei vostri spazi aperti all'ombra?