Coltivare le fragole a casa: 5 suggerimenti utili per un raccolto abbondante

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Giugno 2023

Coltivare le fragole a casa: 5 suggerimenti utili per un raccolto abbondante
Advertisement

Le fragole sono tra i frutti più amati da adulti e bambini; con il loro colore rosso acceso e il loro gusto deliziosamente dolce, questi frutti sono infatti tra i messaggeri della primavera e mettono sempre d'accordo tutti quando si tratta di concludere il pasto in  dolcezza, come tali o nelle ricette di torte o dolci al cucchiaio. 

Sapevate che le fragole sono anche facilissime da coltivare, in orto o in vaso in balcone? Le piantine sono infatti di dimensioni molto ridotte e occupano poco spazio, adattandosi a zone in mezza ombra e a poca terra. Il trapianto è un passaggio fondamentale nella loro coltivazione, se si vuole ottenere un raccolto abbondante, e con qualche accorgimento sarà semplicissimo realizzarlo a regola d'arte. Vi forniamo di seguito 5 suggerimenti utili.

Pixabay

Pixabay

Il trapianto delle fragole sarà facilissimo e il raccolto abbondante se seguite questi semplici consigli:

  • Quando: il periodo migliore per il trapianto delle piantine di fragole è la primavera. In questo periodo dell'anno, infatti, le temperature sono miti e le piante non saranno esposte al rischio di gelate. Il terreno, al tempo stesso, conserva ancora parte della freschezza dell'inverno. Altro fattore importante è l'umidità: assicuratevi di trapiantare le vostre fragole nel momento in cui il terreno è asciutto, sarà più facile lavorarlo.
  • Operazioni preliminari: prima di procedere al trapianto, è necessario innanzi tutto scegliere la posizione giusta dove collocarle; la qualità del raccolto dipenderà infatti molto anche da quest'ultima. Il luogo ideale è in mezza ombra, in terreno ben drenato. Controllate attentamente tutte le radici, eliminando quelle secche o danneggiate, prima di proseguire.
  • Potete scegliere di piantare le vostre fragole in aiuola o in contenitore. Nel primo caso le vostre piante avranno la possibilità di crescere con un ottimo drenaggio. Nel secondo, invece, potrete controllare meglio l'apparato radicale ed eventuali parassiti. Potrete coltivare le vostre piante anche in tubi idraulici, bancali vasi impilati a torre o altri orti verticali, l'importante è che i recipienti siano sempre ben drenati.
  • La fragola non è una pianta molto esigente, cresce bene in qualunque tipo di terreno e non necessita di frequenti innaffiature; per questo motivo è adatta anche per i neofiti o le persone che non hanno molto tempo, talento o voglia per il giardinaggio. 

I vantaggi della coltivazione delle fragole a casa saranno molteplici: oltre al notevole risparmio economico, infatti, potrete avere frutti sempre freschi e della cui genuinità potrete essere certi. Le loro qualità nutrizionali saranno inoltre più elevate di quelle acquistate nei negozi.

Che aspettate allora, siete già andati a comprare le piantine?

Advertisement