Arredamento delle cucine piccole: 10 spunti per decorare e far ordine con stile anche in mancanza di spazio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Giugno 2023

Arredamento delle cucine piccole: 10 spunti per decorare e far ordine con stile anche in mancanza di spazio
Advertisement

Cucine piccole, quindi sacrificate? Non è detto che debba essere così. Anche in mancanza di spazio, infatti, ci si può ingegnare a trovare posto a tutto quello che serve per vivere appieno la cucina, senza tralasciare un design appagante. Ecco allora che si sfruttano gli angoli, si occupa con astuzia tutta la superficie offerta dalle pareti, si opta per soluzioni multifunzione e incastri. Il tutto senza creare caos visivo, ma scegliendo magari anche combinazioni di colori o soluzioni architettoniche che aiutino a dare l'impressione che lo spazio, in realtà, c'è.

Di seguito trovate qualche esempio cui ispirarvi

Maioliche a terra, mobili dal colore neutro per spezzare e poi tanto bianco e magari anche legno naturale a illuminare la stanza. Se due o tre pareti sono occupate dai pensili, almeno una rimarrà libera per evitare far sembrare troppo angusto lo spazio. E alla fine, sarà un gioiello di cucina!

Advertisement

Se chiudere tutto l'ambiente con un muro, la scelta della mezza parete che funge da ripiano o bancone, e quindi crea l'open space, è quasi obbligata, ma rende tutto più piacevole a vedersi.

E anche se la cucina è ricavata in un angolo o una nicchia, i colori chiari e qualche pianta a delimitare lo spazio possono farla sembrare molto più ricca.

Per usare tutte le pareti, a volte si rischia di far finire le mensole o i pensili troppo a ridosso di porte o finestre: e in quel caso sarebbe da considerare l'opzione di infissi scorrevoli, che fanno recuperare spazio.

Al posto della mezza parete come bancone, poi, si può usare proprio un tavolo di legno lungo e stretto, pronto per mangiare al volo o da usare come ripiano di lavoro extra.

Advertisement

Se da un lato ci sono i mobili con pensili e tutto il resto, magari dall'altro, a ridosso della parete spoglia, si può trovare spazio per un tavolino con due sedili. Colazioni e pasti al volo saranno molto più efficienti.

E in fondo non serve una cucina enorme per trovar posto a un tavolino con tre o - all'occorrenza - anche quattro sedie.

Advertisement

Gli angoli si possono sfruttare con mobili appositi, ma può bastare anche solo mettere un po' di sbieco il forno a microonde o fornetto elettrico!

Il tavolino stretto di lato può assumere mille look: da quelli ribaltabili a quelli che sono perfettamente integrati nell'arredo, in modo fisso.

Advertisement

E se si passa davvero tanto tempo in cucina, quindi non fa paura il dover spolverare e rassettare spesso, allora si possono considerare tante mensole e persino mobili a giorno, che daranno l'impressione di maggior spazio.

Sono tutti esempi di cucine davvero carine, anche se non amplissime!

Advertisement