3 segni che i vostri dispositivi vi stanno spiando e 3 modi per proteggervi
Oggi siamo tutti sempre connessi, tra smartphone, pc e dispositivi domestici intelligenti; ma possiamo avere una vita davvero privata ora che siamo circondati da tutta questa tecnologia? Oppure siamo spiati 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana? Certamente la connessione a Internet ci espone a diversi rischi e quotidianamente entriamo in contatto con decine di telecamere: agli angoli delle strade, nei negozi, sui nostri telefoni.
Ma siamo davvero spiati e possiamo fare qualcosa per evitarlo? Sono diversi gli indicatori che possono rivelarci che la nostra tecnologia ci sta spiando e, se impariamo a riconoscerli, possiamo facilmente apprendere anche le tecniche per evitarlo. O per ridurre al minimo questo rischio.
Vi riveliamo di seguito 3 segni che la vostra tecnologia vi sta spiando e 3 modi per proteggervi.
Sono 3 i principali indicatori che rivelano che la vostra tecnologia vi sta spiando:
- un primo importante indicatore che il vostro telefono vi sta spiando è il calore; se la batteria del vostro telefono si scalda molto nonostante voi non lo stiate utilizzando, allora significa che c'è in corso uno scambio di dati. Il tutto a vostra insaputa, ovviamente.
- Un secondo indicatore è dato dai messaggi di testo: vi è mai capitato di riceverne da numeri sconosciuti, magari con codici irriconoscibili? Sono il segno che un software spia sta utilizzando un controllo remoto oppure un tentativo di pishing.
- Un ultimo importante segno che la vostra tecnologia vi sta spiando è un consumo eccessivo e inspiegabile dei dati o della batteria: gli spyware meno recenti, infatti, consumano i dati dei vostri dispositivi per raccogliere informazioni su di voi, mentre alcuni malaware potrebbero scaricare la vostra batteria.
Esistono diversi modi per difendersi da queste intrusioni, tutti basati sull'attenzione che poniamo nell'uso che facciamo dei nostri dispositivi; ve ne spieghiamo 3 di seguito:
- eseguite un controllo periodico delle applicazioni del vostro telefono: dal menu impostazioni, selezionate la voce "applicazioni" e quindi "gestisci applicazioni"; da lì eliminate tutti i file, le applicazioni e i programmi che vi sembrano avere un nome sospetto. In alternativa potete utilizzare dei programmi di rilevamento spyware, che faranno il lavoro al posto vostro;
- prestate attenzione alle autorizzazioni richieste dalle applicazioni: scegliete con cura le applicazioni che scaricate e leggete attentamente tutte le recensioni prima di farlo; superato questo primo passaggio, chiedetevi se l'applicazione che state scaricando ha davvero necessità di utilizzare la vostra fotocamera o il vostro microfono;
- disattivate tutti i servizi di localizzazione se non li state utilizzando, non c'è bisogno che chiunque sappia in qualsiasi momento dove vi trovate. Anche se può sembrare un gesto estremo, potete anche pensare di coprire la fotocamera con del nastro adesivo e disattivare i microfoni quando non li utilizzate: chiunque stia cercando di ascoltarvi non avrà più modo di raggiungervi.
Ma chi e perché potrebbe volerci spiare? Due nomi su tutti: aziende produttrici e agenzie di sicurezza. Le prime cercano continuamente informazioni sui consumatori, per migliorare i loro prodotti e raggiungere una fetta di mercato sempre maggiore. I secondi hanno questa necessità per assicurarsi il controllo e la prevenzione del crimine e possono ricavare molte informazioni dai dispositivi per il fitness; grazie alle informazioni ricevute da questi dispositivi possono addirittura identificarvi dalla vostra andatura!
Siete già andati a ripulire i vostri smartphone, vero?