10 idee di intramontabili paraschizzi per rinnovare il vostro angolo cottura
Il paraschizzi è un accessorio indispensabile nelle nostre cucine per proteggere le pareti da schizzi di cibo, acqua e permetterci di rimediare velocemente ai piccoli o grandi incidenti culinari che possono accaderci mentre prepariamo i nostri pasti. Quando si ha il desiderio di cambiare la cucina, installare o sostituire un paraschizzi può essere un ottimo modo per cambiare completamente l'aspetto di questa stanza, senza tuttavia fare investimenti troppo gravosi in termini di tempo, denaro o fatica.
Se avete paura di stancarvi subito del vostro nuovo paraschizzi, vi suggeriamo di seguito 10 idee intramontabili, che si adattano perfettamente a qualsiasi stile e manterranno la loro bellezza a lungo negli anni a venire.
1. Piastrelle bianche
Davvero adattabili a qualunque stile sceglierete per le vostre cucine, le piastrelle bianche diventano un tutt'uno con la parete, proteggendola con discrezione e rendendola più facile da pulire. Potete scegliere di installare le piastrelle classiche o, più semplicemente, applicare quelle adesive, il risultato sarà comunque molto elegante e attraente.
2. Legno
Chi ama il caldo abbraccio del legno non potrà non apprezzare un paraschizzi in questo materiale. Rende l'ambiente subito più caldo e accogliente ed è perfetto anche con le cucine più moderne, che rischiano invece di avere un aspetto troppo freddo.
3. Mattoncini
Il paraschizzi in mattoncini è perfetto per chi vuole dare un aspetto rustico alla sua cucina e si adatta bene anche a elettrodomestici in acciaio inossidabile più freddi e moderni. Anche in questo caso potete scegliere l'alternativa adesiva, molto più semplice sia da montare che da sostituire.
4. Geometrico
Le piastrelle a forme geometriche sono perfette per creare profondità nell'ambiente e attirare lo sguardo senza sopraffare tutti gli altri elementi della cucina, soprattutto quando sono in tinta unita oppure in una combinazione di colori tenue.
5. Piastrelle colorate
Le piastrelle colorate sono perfette per dare personalità e calore alla cucina, che diventa subito più accogliente grazie ai loro colori accesi. Bellissimi gli abbinamenti a contrasto con i mobili, potete trovarle anche nella versione adesiva.
6. Coordinato al piano di lavoro
Un'ottima per valorizzare una cucina dai dettagli ricercati è coordinare il paraschizzi con il piano di lavoro, creando un tutt'uno tra le due superfici che attirerà l'attenzione sul piano in granito, quarzo o altra pietra. L'omogeneità del risultato garantirà inoltre una maggiore facilità nella realizzazione delle pulizie.
7. Pietra naturale
Perfetta se volete ricreare la calda atmosfera delle baite di montagna, la pietra naturale è molto adatta sia alle cucine in interno che in esterno donando loro un aspetto senza tempo.
8. Vetro colorato
Se cercate una soluzione moderna, originale e facilissima da pulire, il vetro colorato è quello che fa per voi. Scegliete delle tonalità neutre o facilmente adattabili come l'azzurro o il verde. Saranno davvero magnifiche.
9. Ciottoli
Se cercate un paraschizzi di forte impatto scegliete invece i ciottoli: un materiale che non ci si aspetterebbe alle pareti di una cucina, che tuttavia donerà all'insieme un aspetto elegante e ricercato, senza tempo.
10. Specchio
Se amate lo stile moderno e urbano, ma non volete le classiche piastrelle da metropolitana, lo specchio è perfetto per la vostra cucina. Oltre a dare un'aria moderna all'ambiente, lo farà anche sembrare più ampio. Da abbinare a elettrodomestici in acciaio inox, mobili e piani di lavoro bianchi e lampadari in vetro.
Quale paraschizzi avete scelto per le vostre cucine?