Propagate i vostri cespugli di rose con le talee in uno di questi 8 modi insoliti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Giugno 2023

Propagate i vostri cespugli di rose con le talee in uno di questi 8 modi insoliti
Advertisement

Se amate le rose e state cercando un modo per propagare i vostri cespugli, senza essere costretti a comprare nuove, costose piante, certamente avrete già valutato l'opzione della talea. Questa tecnica è infatti un modo piuttosto semplice ed efficace con cui è possibile moltiplicare una pianta, producendo nuovi esemplari geneticamente identici alla pianta madre, oltre ad essere un modo divertente e gratificante per prendersi cura del proprio giardino.

Esistono molti modi per propagare le rose per talea, alcuni dei quali sono davvero inconsueti, ma con un minimo di informazioni e una dose di pazienza riuscirete a trasformare il vostro piccolo cespuglio in un rigoglioso roseto. Vi illustriamo di seguito 8 metodi insoliti per riprodurre le vostre rose per talea.

1. Radicazione in acqua

La radicazione in acqua è, insieme a quella in terra, la forma di propagazione più nota e più ampiamente utilizzata. Si effettua semplicemente prelevando dalla piant madre una talea di 12-15 cm e inserendola in una bottiglia d'acqua; se volete potete aiutare il processo con dell'ormone radicante, cambiando l'acqua ogni 8 giorni circa. La talea emetterà le radici approssimativamente in 25 giorni e solo allora potrete trapiantarla in vaso.

Advertisement

2. Propagazione in aloe vera

La propagazione in aloe vera fornirà alla pianta l'ormone radicante naturale e le sostanze antimicotiche naturalmente contenute nella foglia di aloe e faciliteranno la crescita della nuova pianta, mantenendola idratata e in salute. Per effettuarla prelevate una talea dalla vostra rosa e inseritela in una porzione di foglia di aloe vera. Interrate il tutto e annaffiate regolarmente, mantenendo in un luogo luminoso ma non alla luce diretta. In 3-4 settimane la vostra pianta sarà radicata e pronta per il rinvaso.

3. Propagazione in bottiglia di plastica

Questa tecnica è simile alla classica radicazione in vaso, ma in questo caso le talee vengono inserite in una bottiglia di plastica, che dopo l'irrigazione deve essere chiusa. Lasciate le bottiglie in un luogo luminoso ma non esposto all'illuminazione diretta, dopo alcune settimane lo stelo avrà emesso le radici e sarà pronto per essere esposto gradualmente alla luce. Quando la nuova pianta sarà abbastanza forte potrete trapiantarla in vaso.

4. Propagazione con una patata

Questo metodo è simile a quello utilizzato per l'aloe vera, ma al posto della porzione di foglia inseriremo lo stelo della rosa in una patata, che interreremo in vaso. LA patata fornirà acqua e sostanze nutritive alla talea durante il periodo della radicazione. 

5. Propagazione con una banana

Un metodo identico al precedente, che prevede l'inserimento delle nostre talee in una banana invece che nella foglia di aloe o nella patata. Le radici si formeranno dopo alcune settimane e dopo circa 50 giorni le nuove piante saranno pronte per il rinvaso. 

Advertisement

6. Propagazione in una papaya

La propagazione all'interno di una papaya è forse il metodo più insolito e divertente per propagare le vostre rose. Per realizzarlo dovrete effettuare dei buchi all'interno di una papaya matura ed estrarre parte della polpa. Frullatela e mischiatela a del terriccio, che inserirete nella papaya. A questo punto potrete prelevare le vostre talee e inserirle nei fori della papaya. Ci vorranno alcune settimane perché le talee emettano nuove radici e siano pronte per il rinvaso. 

7. Stratificazione dell'aria

Questo metodo permette di propagare le vostre rose direttamente sulla pianta madre e si pratica facendo una piccola incisione in un fusto e avvolgendolo in muschio di sfagno umido. Legatelo accuratamente in modo che l'incisione resti sempre coperta e dopo alcune settimane il ramo emetterà delle nuove radici e potrà essere tagliato e trapiantato. 

Advertisement

8. Propagazione con carta igienica

La propagazione con carta igienica è l'ultimo metodo che vi proponiamo oggi e consiste nel prelevare le talee di 15 cm dalla pianta madre e avvolgerne le basi in fogli di carta igienica. Inumidite la carta e interrate in vaso, le talee emetteranno radici in 3-5 settimane

Avete già scelto il vostro metodo preferito per propagare le vostre rose?

Advertisement