Tempo di passare l'aspirapolvere? Dimenticati di un piccolo fastidio con un trucco semplice e brillante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Giugno 2023

Tempo di passare l'aspirapolvere? Dimenticati di un piccolo fastidio con un trucco semplice e brillante
Advertisement

Ci sono aspirapolvere più potenti e dotati di mille funzioni e accortezze nella costruzione, e altri che fanno il loro dovere senza troppi extra. Tutti, però, dovranno essere svuotati a un certo punto, e lì c'è sempre un piccolo, costante fastidio da gestire: la polvere e lo sporco che scarichiamo nella pattumiera, quasi sempre, torna poi un po' a librarsi in aria. Se poi era proprio polvere sottile o peli di animali, è ancora più facile che qualcuno scappi via.

Si tratta di un inconveniente ordinario, ma così fastidioso dopo aver impiegato tempo ed energie e spolverare una stanza. Esiste però un trucchetto di quelli sagaci, che si tramandano, e che se ancora non avete provato, potrebbe rivelarsi la soluzione ideale.

Creativo

Creativo

Non c'è da usare panni antistatici o altro, ma solo qualcosa che sicuramente avete in casa, quindi niente spese extra per pulire la casa.

Tutto ciò che serve, infatti, è un pezzo di carta assorbente da cucina e dell'acqua. Avrete già intuito come si utilizza.

La manovra è semplicissima: si svuota il filtro o serbatoio di raccolta della polvere del vostro apparecchio dentro alla pattumiera, cercando di non far volare particelle in giro. Poi si prende uno stacco di carta assorbente, lo si bagna appena, si strizza dell'acqua in eccesso e si poggia direttamente sullo sporco scaricato dall'aspirapolvere. Così, ogni volta che riaprite la pattumiera per gettare altro al suo interno, non c'è più alcun rischio di far svolazzare polvere in giro!

È una piccola abitudine a costo zero che però può rendere ancora più efficienti tutti i nostri sforzi per tenere pulita e ordinata la casa, e visto che davvero non costa nemmeno un po' di fatica, vale la pena sfruttare questo trucco. 

E se per caso, quando usate l'aspirapolvere, voleste anche deodorare un po' la stanza, ci sono diversi metodi: se sono di quelle col sacchetto di raccolta da sostituire ogni volta, potete inserire all'interno del sacchetto stesso dei fogli per l'asciugatrice (anche usati) su cui avrete versato due o tre gocce di olio essenziale a piacere. Se invece hanno un serbatoio, potete versare 4-5 gocce di olio essenziale direttamente dentro a quello, prima di attivare l'apparecchio.

Advertisement