Pulizia dell'auto: 6 metodi per raggiungere proprio tutte le fessure
Pulire l'abitacolo dell'auto non è tra le attività più piacevoli del mondo, ma poi entrare in una macchina pulita e profumata è davvero appagante. Peccato che ci si debba costringere a contorsioni fastidiose, e soprattutto ci si deve armare di tanta pazienza per raggiungere proprio tutti gli angoli. Se poi si ha l'abitudine di mangiare o portare i propri amici a quattro zampe in auto, le pulizie sono ben più impegnative.
Per le grandi superfici come vetri, cruscotto e anche il grosso dei sedili o persino i tappetini, non ci sono grandi problemi. Ma che dire di quelle fessure proprio tra le parti dei sedili, o tra le ventole del condizionatore, per non parlare di tutti gli scomparti sotto al cruscotto e attorno al cambio? Ebbene, con un po' di astuzia ci si può attrezzare per pulire anche quelli in modo impeccabile.
Creativo
Prima di iniziare bisogna preparare il terreno di battaglia: l'auto va svuotata di tutto, proprio tutto quello che ci lasciamo di solito (borse, buste, accessori, fogli, etc) e anche dei tappetini. Insomma, tutti gli scomparti aperti, anche quelli delle portiere e dietro ai sedili vanno svuotati, così da poter pulire senza problemi. Armatevi di uno o due cesti o bacinelle ampie, mettete tutto dentro e poi smisterete di nuovo ogni cosa per riporla a pulizie finite.
La prima fase di pulizia viene meglio se si può usare un aspiratore di quelli cosiddetti "da negozio", quelli con un grosso cilindro di serbatoio e un ampio tubo di aspirazione (come quelli che si usano per la cenere). Altrimenti, si toglie il grosso a mano e poi si passa un aspirapolvere con becco più sottile per le fessure più piccole.
Nel caso di peli di animali, potete togliere il grosso con guanti di gomma inumiditi, oppure con i tergivetro o anche con le spazzole (dalla forma simile ai tergivetro) fatte proprio per sedili, divani, poltrone e cucce di animali, che si trovano facilmente online.
Per eliminare lo sporco dalle fessure più sottili, dove nemmeno gli aspirapolvere possono arrivare, ci si può aiutare con i gel detergenti, che sono delle paste modellabili usate anche per la pulizia delle tastiere dei computer, o dei telecomandi.
In alternativa, potete usare un pennello in spugna che di solito riesce ad entrare bene nelle fessure della griglia di ventilazione.
Per il cruscotto poi, se volete proprio un lavoro minuzioso, sono utili i cotton fioc, che potete imbevere di detergente e passare dove ci sono delle depressioni sulla superficie, piccole nicchie e angoli difficili da raggiungere.
Non dimenticate, poi, di avere sempre qualche tipo di pattumiera per l'auto. Ce ne sono di ogni dimensione e design pronte da acquistare anche online, ma potreste anche convertire facilmente i contenitori per cereali, che occupano poco spazio e sono comodi da aprire e chiudere all'occorrenza.