Creare con le foglie: 11 lavoretti pieni di fantasia adatti ai bambini
È incredibile quante ispirazioni ci fornisca in continuo la natura. Siamo sempre circondati da qualche pianta, dunque è facile che un po' tutto l'anno vediamo le foglie di alberi e arbusti attorno a noi, e le calpestiamo quando cadono a terra. Sono cose a cui siamo abituati, ma che all'improvviso, con l'idea giusta, diventano qualcosa di magico. È quello che succede, ad esempio, se le usiamo al posto di pennelli e colori per creare dei quadretti o altri tipi di lavoretti artistici, che raffigurino, magari, animali, altre piante o persino persone.
Si possono usare, infatti, proprio come fossero tasselli di un mosaico, e creare splendide immagini. Date un'occhiata alle idee di seguito, sono perfette come attività ricreativa insieme ai bimbi, ma non solo!
Tutorial via onelittleproject.com
Foglie e non solo: per creare farfalle simpaticissime come queste, potete prendere anche pigne piccole (che costituiranno il corpo) e poi fiorellini, o anche i piccioli di qualche frutto o altra foglia, per le antenne.
Un'idea ancora più semplice per disegnare farfalle con le foglie è tratteggiare prima una sagoma sul foglio, e poi lasciare ai bimbi tutta la libertà di riempire di foglie e fiori a piacere!
Ci si può sbizzarrire con tanti animali, e cercare di usare le foglie del colore adatto, anche rovesciandole per sfruttare la pagina inferiore con tutte le sue venature.
Quelle ovali e piatte sono perfette per dar vita, ad esempio, a un fantastico coniglietto!
Se poi vi capita di vedere foglie rosse (non solo in autunno, ci sono piante che le producono anche nel resto dell'anno), saranno ideali per certi animali, come ad esempio i pesci rossi.
Basta seguire l'ispirazione giusta e capire dove disegnare semplici tratti con pennarelli (o pennelli!) neri e un po' di bianco ed ecco che ogni foglia diventa una creatura diversa.
Ci si può ispirare a tante scene naturali, dai dinosauri alla savana.
Senza contare i mille spunti che possono darci gli animali del bosco.
Tutorial via craftsonsea.co.uk
E sarebbe incantevole anche usare foglie e fiori per decorare la chioma di un alberello come questo.
Se poi voleste delle decorazioni da appendere, potreste imprimere le foglie e i fiori in dischi (o altre sagome piatte) fatti con la pasta di sale.
E avete mai pensato che le foglie possono diventare l'abito sontuoso di una donna, o magari anche di una fata?
Pronti a decorare di tutto con le foglie?