10 interessanti spunti creativi per creare delle fioriere con materiali riciclati
Sempre più spesso capita di soffermarci a riflettere prima di gettare via un oggetto rotto oppure vecchio e inutilizzabile. Quante volte ci siamo chiesti se quel bollitore o magari quel vecchio ferro da stiro della nonna o la scala in legno ormai superata che stavamo destinando alla spazzatura non avrebbero potuto trovare una nuova vita con un'altra funzione?
Sono molte le persone che oggi hanno fatto del riciclo creativo di vecchi oggetti un'arte, qualcuno addiritttura l'ha trasformato in una vera e propria professione, con notevoli vantaggi sia per il portafogli che, soprattutto, per l'ambiente. Tra le tante cose che possiamo costruire da soli con l'arte del riciclo creativo ci sono certamente anche le fioriere: per abbellire i nostri giardini e le terrazze non c'è bisogno infatti di fare investimenti costosi, ma è sufficiente guardarsi intorno alla ricerca di quell'oggetto che già avete preparato da buttare nella spazzatura.
Se siete a corto di idee, vi forniamo 10 interessanti spunti creativi per realizzare delle meravigliose fioriere di riciclo.
1. Secchi e flaconi
Vecchi secchi di vernice, flaconi in plastica o barattoli di latta sono forse le prime cose che vi vengono in mente, quando siete alla ricerca di materiale di recupero per la realizzazione delle vostre fioriere. Potete semplicemente ridipingerli oppure creare dei vasi meravigliosi ricoprendoli di spago o corda.
2. Teiera
Anche una vecchia teiera o un bollitore possono facilmente essere immaginati come fioriere. Potrete anche realizzare dei vasi pensili per abbellire i vostri ingressi o i vostri balconi.
3. Barbecue
Avete presente il vostro vecchio barbecue, quello che quest'anno avete sostituito con un modello di ultima generazione? Se non l'avete già buttato via non fatelo: è perfetto per trasformarsi in una fioriera!
4. Poltrona
Se cercate una casa per le vostre succulente, che ne dite di provare con una vecchia poltrona? Non invidiamo gli impavidi che vorranno provare a sedersi!
5. Stivali di gomma
I vostri vecchi stivali di gomma, ma anche le scarpe di vostro figlio, che ormai ha il piede troppo cresciuto, sono perfetti per trasformarsi in piccole fioriere da arredamento.
6. Cassettiera
E il vecchio comò della nonna? Forse sarà inadeguato da mettere nella vostra casa modernissima, ma che effetto farebbe in giardino riempito di piante e fiori?
7. Macchina da scrivere
Scrittori e lettori non potranno non amare questa splendida fioriera ricavata in una vecchia macchina da scrivere.
8. Scolapiatti
Dei vecchi scolapiatti possono facilmente diventare dei bellissimi e coloratissimi vasi pensili.
9. WC
"Dal letame nascono i fior" cantava una vecchia canzone. Per questo vecchio wc trasformato in fioriera è proprio il caso di dirlo!
10. Sedie
Se, infine, avete a casa delle vecchie sedie che non usate più, trasformatele in fioriere: vi basterà sostituire la seduta con vasi in plastica oppure conun telo di juta, se vi va ridipingetele. Sono una vera meraviglia!
E voi, quali fioriere avete scelto?