Via le mosche da casa: 3 rimedi per allontanarle e 2 trappole fai-da-te
Non appena non fa più troppo freddo e fino a che le temperature si mantengono abbastanza alte, le mosche in casa sono un problema con cui moltissimi di noi devono fare i conti. Possiamo proteggerci un po' con zanzariere, di certo è fondamentale anche una corretta pulizia di casa, a partire dalla rimozione di rimasugli di cibo, alimenti che deperiscono fuori dal frigo, spazzatura che produce cattivi odori, ma anche abiti sporchi, coperte, lenzuola e tutto quello che, sappiamo, attira questi insetti.
Eppure, non è raro notare che, nonostante questi accorgimenti, ci sono periodi in cui qualche mosca, o anche veri e propri nugoli, invadono le nostre stanze. Come combattere la presenza di questi insetti? Possiamo ricorrere a qualche metodo per tenerle lontane e anche delle trappole.
Rimedi
Il più conosciuto e semplice da preparare è quello a base di limone (o altri agrumi) e chiodi di garofano: è un vero e proprio trucco della nonna, adatto a case asciutte dove non c'è il rischio che l'umidità faccia marcire il limone troppo in fretta. Si deve solo conficcare i chiodi di garofano nella polpa del limone, che terrete in una ciotolina o piattino, e poi posizionerete il tutto sui davanzali delle finestre o vicino alle porte da cui possono entrare le mosche. Funziona anche su fette o spicchi spessi di limone.
Cotone e oli essenziali, altro trucco facilissimo ed economico. Nel piattino, posizionato come nel rimedio precedente, metterete batuffoli di cotone su cui versate olio essenziale di limone, oppure citronella, eucalipto o lavanda.
Gli oli essenziali si possono usare anche per uno spray: basta aggiungerli all'acqua e spruzzare sulle tende o anche sulla tappezzeria. Meglio ancora se si usa acqua distillata.
Trappole da fare in casa
- Carta, zucchero e miele: in una pentolina versate 100 ml di acqua, 150 di miele e 130 di zucchero. Fate squagliare tutto a fuoco basso. Quanto arriva a bollore, fate sobbollire per 10 minuti, mescolando, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare tutto. Nel frattempo, tagliate delle strisce di carta, lasciando un foro su un lato per appenderle poi con uno spago. Quando la mistura è fredda, immergete la carta al suo interno, e poi poggiate ogni striscia su una teglia con carta forno, lasciando asciugare dentro al forno spento per tutta la notte. Il giorno dopo saranno asciutte, ma appiccicose, quindi infilate lo spago e appendetele in giro per casa.
- Aceto di mele e zucchero: in un barattolo trasparente versate acqua e aceto in parti uguali, aggiungete due cucchiai di zucchero e sistemate il barattolo vicino alle finestre (magari non proprio in pieno sole) o nei punti in cui le mosche accedono più facilmente in casa.