Tenere i rubinetti d'acciaio puliti è molto più facile col trucco della candela

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Giugno 2023

Tenere i rubinetti d'acciaio puliti è molto più facile col trucco della candela
Advertisement

C'è chi evita i rubinetti in acciaio cromato proprio perché sembrano incapaci di nascondere il minimo accenno di calcare, e chi invece li ama proprio per l'aspetto scintillante. Nel secondo caso, però, quella superficie pulita non è un risultato automatico, ma il frutto di attenzioni costanti. Sappiamo bene, infatti, che ogni schizzo e gocciolina d'acqua che si deposita sul metallo lascia sempre una traccia, tanto più visibile quanto più dura è l'acqua di casa. E tra lavarci viso e denti ogni giorno, è inevitabile che quelle macchie si formino.

Per avere la rubinetteria impeccabile, allora, possiamo prendere l'abitudine di pulire sempre oppure provare un metodo che ci fa lavorare solo una volta ogni tanto: sarebbe il trucco della candela. Leggete oltre per saperne di più.

Creativo

Creativo

Se infatti non volete dover passare un panno in microfibra per asciugare e lucidare ogni giorno, questo trucco virale online potrebbe diventare un asso nella manica.

Tutto ciò che serve è una candela di cera bianca, proprio incolore (altrimenti vanifichereste l'effetto desiderato), e un panno morbido che non lasci pelucchi, come quelli in microfibra o quelli per lucidare mobili.

Quando il rubinetto è pulito e asciutto, prendete la candela e strofinatela su tutta la superficie, come fosse una gomma da cancellare. Non tralasciate nessun punto, e coprite tutto di quella leggera patina opaca di cera lasciata dal passaggio della candela. Quando avrete finito, dovete solo prendere il pannospandere bene la cera, continuando fino a che non avrete lucidato di nuovo tutto.

In questo modo, l'acciaio rimane protetto da una patina invisibile, ma idrorepellente, che farà scivolare via le gocce d'acqua senza che queste lascino poi depositi di calcare e dunque macchie. Ci sono tanti video online che dimostrano come l'acqua sembra proprio "scappare via" dal rubinetto! È un procedimento da ripetere appena notate che appaiono delle macchie, cosa che succede molto meno spesso.

In modo simile si può usare la carta cerata per le cotture in forno o, pare, persino la cera per la carrozzeria delle auto, che potrebbe essere un'opzione anche più comoda ed economica.

Avete già provato questo metodo?

Advertisement