6 tecniche utili per allontanare i gechi da casa in modo naturale e senza pericoli
I gechi sono rettili innocui molto diffusi in città, ma molti di noi preferirebbero tenerli lontani dalle proprie case. Simili alle lucertole, questi rettili sono lunghi circa 20 centimetri e le zampe dotate di cuscinetti permettono loro di arrampicarsi su pareti e soffitti; la loro pelle è solitamente maculata, grigia e beige. Alcune specie tropicali hanno dei colori più brillanti, mentre sono solo pochi gli esemplari che cambiano colore per mimetizzarsi nell'ambiente.
I gechi non sono animali pericolosi e hanno il notevole vantaggio di ripulire l'area in cui vivono da fastidiosi insetti come mosche e zanzare; in passato, inolte, la loro capacità di rigenerare la coda era vista come un simbolo di rinascita, motivo per cui erano considerati dei portafortuna. La loro proliferazione tuttavia è molto rapida e frequente: le femmine depongono 2 o 3 uova alla volta, che si schiudono in 1 o 2 mesi.
Come fare allora per tenerli fuori dai nostri appartamenti in modo naturale? Vi sveliamo di seguito 6 tecniche utili.
Francois Mignard/Wikimedia Commons
Se non amate la presenza dei gechi in casa potete ricorrere a poche semplici soluzioni:
- sigillate crepe e fessure: i gechi solitamente utilizzano crepe nei muri, nelle porte e nelle finestre come nascondiglio e per deporre le uova. Assicuratevi dunque di sigillarle accuratamente per evitare il loro ingresso in casa vostra;
- Pulizia: i gechi sono attratti dalla presenza degli insetti di cui si nutrono, motivo per cui una pulizia accurata che elimini mosche, ragni e zanzare li dissuaderà dall'entrare in casa vostra. Anche l'eliminazione tempestiva degli avanzi di cibo e l'installazione di zanzariere alle finestre potranno essere utile a questo scopo.
- gusci d'uovo: il loro odore di zolfo è sgradito ai gechi, perché ricorda loro gli uccelli che sono i loro predatori naturali. Lo zolfo crea inoltre una spiacevole sensazione di bruciore sul loro addome. Disponete dunque alcuni gusci nei luoghi solitamente frequentati dai gechi, sostituendoli ogni 3 settimane. Scompariranno rapidamente.
- Aglio e scalogno: allo stesso modo dei gusci, anche questi due insaporitori emanano un odore sgradito ai gechi. Tritateli e posizionateli vicini ai punti d'ingresso per tenerli lontani.
- Aceto, limone e peperoncino: potete creare uno spray diluendo questi 3 ingredienti in un flacone spray con un po' d'acqua, creerete una miscela il cui odore è sgradito ai gechi. Il peperoncino, inoltre, è irritante per pelle e occhi per loro. Spruzzatelo nelle aree solitamente frequentate dai gechi.
- Citronella: questa pianta, con il suo odore forte e pungente, è in grado di allontanare non solo gli insetti, ma anche i gechi. Potete usarla in spray, bruciare una candela o un incenso oppure procurarvi la pianta.
E voi come fate per allontanare i gechi da casa vostra?