4 consigli utili per scegliere, conservare e consumare un melone

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Giugno 2023

4 consigli utili per scegliere, conservare e consumare un melone
Advertisement

Con il suo colore arancione acceso e il suo sapore dolce e al tempo stesso rinfrescante, il melone è a tutti gli effetti uno dei simboli più amati dell'estate. Molto ricco di vitamine e minerali oltre che di fibre, il melone è un vero toccasana per la nostra salute in estate, capcace di saziarci e rinfrescarci senza tuttavia appesantirci.

Ma siamo proprio sicuri di saper riconoscere un buon melone quando andiamo a comprarlo dal fruttivendolo o al supermercato? Certo la scelta non è un compito facile per un frutto che esternamente si presenta sempre con lo stesso aspetto. E una volta giunti a casa, sappiamo come conservarlo al meglio e come sfruttare appieno questo frutto gustoso? 

Vi sveliamo di seguito 4 utili consigli per la scelta, la conservazione e il consumo del melone.

Pixabay

Pixabay

  1. La scelta: cominciamo con la scelta del melone migliore da portare a casa; quali sono i criteri da utilizzare? Innanzi tutto l'olfatto: un buon melone maturo ha un buon odore dolce e leggermente muschiato. In secondo luogo, soppesatelo tra le mani: se vi sembra pesante per la sua dimensione allora può essere quello giusto. Osservate infine la buccia: all'osservazione deve ricordarvi una rete sollevata e, se premete l'estremità del gambo con il pollice, questa dovrebbe cedere leggermente.
  2. Conservazione: il melone può essere conservato a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni se non è completamente maturo; se avete necessità di mangiarlo prima, potete chiuderlo in un sacchetto di carta per accelerare il processo. In frigorifero il melone si conserva per 5 giorni al massimo. Una volta aperto, lasciate i semi sulla polpa per evitarne l'essiccamento, mentre se lo tagliate a cubetti ed eliminate i semi potrete conservarlo in un contenitore richiudibile in frigorifero, per 1 o 2 giorni.
  3. Taglio: il modo corretto di tagliare un melone comincia con la rimozione delle estremità superiore e inferiore del frutto. Successivamente, procedendo con il coltello dall'alto verso il basso, potrete tagliare dapprima a metà, proseguendo poi con gli spicchi seguendo la forma del frutto.
  4. Consumo: ottimo da consumare come tale, il melone è anche un perfetto ingrediente di molte ricette dolci o salate. Un grande classico della cucina estiva è l'accostamento di prosciutto e melone, un piatto facile e veloce da preparare, oltre ad essere estremamente gustoso; in alternativa, il melone è frequentemente inserito nelle macedonie di frutta. Ma non solo: potete aggiungere il melone anche alle vostre insalate oppure dei rinfrescanti frullati, ottimo quello di melone, lime e menta. Se infine volete cimentarvi nella preparazione di dolci, potrete aggiungerlo a yogurt o kefir per una gustosa e sana colazione o merenda, ma anche preparare il gelato o dei semifreddi

Avete già l'acquolina in bocca, vero?

Advertisement