Look estivo in casa: 4 modi semplici e veloci per rinnovare il design spendendo poco
Col passare delle stagioni viene sempre voglia di cambiare il look, sia nel guardaroba che in casa: con l'estate, quindi, l'atmosfera che vogliamo ricreare nelle nostre abitazioni è una fresca e spensierata, dai colori solari e vivaci che ci ricordano le giornate soleggiate, la vita all'aria aperta o magari i toni rinfrescanti del mare o dei cieli di montagna. Insomma, le ispirazioni sono davvero tantissime: scenari preferiti, destinazioni da sogno o anche solo le attività che preferiamo fare in questa stagione. Ma come portare tutte queste suggestioni nel design della casa senza dover cambiare l'arredamento ogni volta?
Basta agire sui dettagli che meglio si prestano ad essere cambiati periodicamente! Leggete oltre per scoprire di più.
Lenzuola
In camera da letto basta davvero solo scegliere il set di lenzuola più fresche e già cambia tutto! Non ci riferiamo solo al tessuto, che vogliamo sia leggero e traspirante per un sonno davvero comodo, ma anche ai colori. Considerando anche il fatto che di solito in estate c'è molta più luce in casa, si può ravvivare tutto con fantasie colorate e briose, oppure rinfrescare con motivi ispirati al mare.
Si trovano mille ispirazioni online e nei negozi di arredamento e design: impossibile non trovare il set di lenzuola che rivoluziona l'atmosfera della camera come vogliamo.
Coperte e cuscini in giro per casa
La stessa filosofia si può applicare in salotto, e ovunque abbiamo poltrone e divani su cui ci piace accomodarci da soli o in compagnia - balcone o giardino compresi. I cuscini per arredare, ma anche plaid, copridivano e tutta la biancheria di questo genere contribuisce enormemente a colorare e arredare ogni spazio. Ecco allora che scegliere colori, tessuti e motivi che fanno pensare all'estate è una soluzione facile ed efficace!
Tende leggere
Immaginate che senso di oppressione, quando fa caldo, a vedere tendaggi pesanti o doppi alle finestre. E quanto invece dia l'impressione di leggerezza notare tessuti sottili che fluttuano all'aria. Le tende chiare non assorbono calore, ma aiutano a illuminare la stanza. Se poi c'è bisogno di bloccare la luce del sole che scalda troppo gli ambienti, si preferirà chiudere le serrande almeno nelle ore più calde.
Il verde aiuta sempre
È vero che l'estate è uno dei pochissimi periodi in cui possiamo far respirare le nostre piante meglio, mettendole su balconi o portandole in giardino, ma è anche vero che loro contribuiscono a dare una sensazione di freschezza agli ambienti. Quindi se ci sono punti in cui i vasi riescono a star bene pur rimanendo all'interno, possiamo sfruttarli. E se non abbiamo piante vere magari ci viene voglia di provare ad arredare con quelle finte!
Sono piccoli trucchi, con una spesa contenuta, che tornano utili ogni anno e possono davvero far sembrare tutta la casa come nuova!