Bordure in giardino: 12 proposte per tutti i gusti ed esigenze
Ci facciamo caso sempre, in casa e in giro per la città: delimitare gli spazi aiuta a tenere l'ordine e spesso migliora l'aspetto delle stanze come di una strada o un parco. Ecco che allora, quando si vuole movimentare il proprio giardino creando aiuole, aree pavimentate, viali e simili, è bene delineare bene ogni spazio, sfruttando elementi divisori che marchino i rispettivi confini. Ovvero, le bordure.
Ce ne sono di mille tipi diversi a seconda della funzione che devono svolgere, se quindi dividono due aree piatte oppure devono anche contenere il terreno; differiscono poi enormemente a seconda del materiale, dalle soluzioni nate proprio a questo scopo fino agli oggetti (persino rotti) riciclati in modo creativo. Ce n'è davvero per tutti i gusti.
Per un design moderno e raffinato, si possono usare delle bordure a filo col terreno o poco più alte, con lastre di pietra poggiate di piatto a delimitare il perimetro.
Anche qualora si preferisca usare mattoni o lastre di pietra in verticale, ottime per contenere la terra che magari scivolerebbe fuori, è sempre comodo anche aggiungere una bordura piatta sul lato esterno, specie se questo è al confine col prato. In questo modo, si può tagliare l'erba col tosaerba fino ai bordi, senza dover usare anche un decespugliatore.
Il bordo piatto, poi, potrebbe essere l'occasione per idee decorative più artistiche!
Non manca mai di affascinare anche la tradizionale bordura con pietre naturali. Ne esistono di tanti tipi, dimensioni e colori diversi, adatti a ogni scenario.
Altro classico intramontabile sono le bordure in legno, talvolta anche fatte come delle piccole staccionate. Sono sempre molto belle, ma richiedono più manutenzione.
I design più moderni e contemporanei vedono protagoniste le bordure spesso dalle linee geometriche decise, con una striscia di ciottoli di vario colore tra una zona e l'altra del giardino.
E sono soluzioni che si abbinano anche a bordure più alte proprio a ridosso dell'aiuola, volendo.
Per chi preferisce le soluzioni artistiche ed estrose, ci sono tante idee di riciclo creativo da sfruttare, come le bottiglie di vetro, specie se colorate.
E persino queste si adattano a bordure piatte a filo col terreno.
Non sapevate che fare dei piatti rotti di qualche servizio? Se li usate come bordura non importerà a nessuno che avessero crepe e fessure!
Una bordura alta si può fare anche con tanti tubi di metallo, magari rame, affiancati.
Infine, un'adorabile idea rustica: una fila di vasi di terracotta. Quando travasiamo le piante comprate, infatti, quelli troppo piccoli a volte rimangono inutilizzati (a meno che non ci piaccia fare talee), e allora sarebbe carino sfruttarli così. Idea ottima anche per quelli un po' rotti!
Quale proposta vi piace di più?