14 progetti creativi e divertenti per organizzare e tenere in ordine tazze e tazzine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Giugno 2023

14 progetti creativi e divertenti per organizzare e tenere in ordine tazze e tazzine
Advertisement

Le tazze da tè e caffè sono delle presenze fisse nelle nostre cucine e sembrano moltiplicarsi inspiegabilmente a dismisura, fino a uscire dagli armadietti e occupare il bancone o il tavolo. Non è necessario essere grandi estimatori di tè, caffè e bevande calde in genere per averne sempre una scorta ben fornita negli armadietti. E spesso non si sa bene come gestirle per ottimizzare gli spazi in cucina, rendendola più ordinata. 

Che siano dei semplici ganci da appendere alla parete o allo scaffale, dei mobiletti a colonna, delle mensole o delle strutture più complesse, sono tanti i progetti che si possono realizzare per organizzare le nostre tazze in modo che occupino il minor spazio possibile. Vi suggeriamo di seguito 14 progetti creativi e divertenti da cui prendere ispirazione.

1. Innanzi tutto il caffè

Un semplice asse di legno con dei ganci cui appendere tutte le vostre tazze, sempre subito pronte all'uso.

Advertisement

2. Minimalista

Una serie di semplici mensole bianche sovrapposte sono la soluzione perfetta per chi ha uno stile pulito, semplice e senza fronzoli. 

3. Piccolo scaffale

Se avete un angolo per il tè e il caffè nel bancone della vostra cucina, procuratevi un piccolo scaffale porta tazze oppure costruitelo da voi. 

4. Colonna angolare

Se avete un angolo libero nella vostra cucina, perché non sfruttarlo con una sottile colonna angolare? Perfetta per ospitare le vostre tazze!

5. Porta tazze da bancone industriale

Se amate lo stile industriale un porta tazze in metallo è ciò che fa per voi. Con tanto spazio per esporre tutte le vostre tazze, potrete usarlo sia in appoggio sul bancone che appeso al muro con un gancio. 

Advertisement

6. Pallet

Chi ha detto che i bancali di piccole dimensioni non possono essere riutilizzati come mobili? Una mensola per le vostre tazze è la funzione ideale per loro! 

7. La scalata verso il caffè

Una mensola a forma di scala è un'idea originale per ospitare le vostre tazze. Potrete sfruttarla sia verso l'alto che verso il basso con i ganci sotto i piani d'appoggio.

Advertisement

8. Gancio sottopensile

Se state semplicemente cercando un modo per sfruttare meglio i vostri pensili, il gancio sottopensile è la soluzione giusta. Vi permetterà di conservare le vostre tazze in sospensione, lasciando libero lo spazio sottostante. 

9. Un albero di tazze

Se vi piacciono il fai da te e gli oggetti rustici, apprezzerete certamente l'idea di utilizzare un ramo che si estenda come un albero dal pavimento al soffitto. Potrete appenderci dei ganci per le vostre tazze e sarà uno spettacolo meraviglioso.

Advertisement

10. Binari con ganci

Che ne dite di appendere dei semplici binari con ganci alle pareti? Perfetti per conservare tazze, cucchiaini e perfino le vostre confezioni di tè e caffè.

11. Una tazza per ogni tè

A ciascun corrisponde la sua tazza in questo mobile porta tè e tisane.

Advertisement

12. Rastrelliera

Appendete le vostre tazze a una rastrelliera sotto il pensile. Un modo perfetto per ottimizzare gli spazi.

13. Portatazze in metallo

Se vi piace lo stile moderno la vostra scelta non può che ricadere su un portatazze in metallo. Leggero, essenziale, dalle linee pulite, arreda senza appesantire. E ha tutto lo spazio necessario per conservare le vostre tazze.

Advertisement

14. Griglia da parete

Le vostre tazze saranno sempre a portata di mano con una griglia metallica alla parete.

E voi quale progetto preferite?

Advertisement