Ortensia: origine del nome, significato e cura di una pianta meravigliosa
Pianta perenne arbustiva di origine asiatica, l'ortensia è molto apprezzata in tutto il mondo per la bellezza delle sue fioriture. Nota in Cina come Fiore degli Otto Immortali, è coltivata fin dall'epoca Ming (1400 d.C. circa); attualmente vi si coltivano oltre 30 specie autoctone, anche se la specie più diffusa al mondo è l'Hydrangea macrophylla, di origine giapponese, nota anche come Rosa del Giappone.
L'arrivo della pianta in Europa è piuttosto recente ed esistono diverse versioni sulla sua importazione, di cui la più accreditata ha contribuito a creare la sua fama di fiore dell'amore nascente. Scopriamo oggi l'origine del suo nome, il significato nel linguaggio dei fiori e come prenderci cura di questa meravigliosa pianta, per godere della sua meravigliosa fioritura nel nostro giardino.
Importazione in Europa e origine del nome
Il suo nome scientifico, Hydrangea, è composto dai due termini greci hydros (acqua) e angeion (vaso) e deriva dalla forma dei semi, contenuti nei fiori all'interno di piccoli involucri simili, appunto, ai vasi per il trasporto dell'acqua.
L'ortensia è stata importata in Europa solo nel XVIII secolo, secondo la versione più accreditata a opera del naturalista Philip Commerson, che le ha dato il nome Ortensia in onore dell'amante Hortense Barrè, che l'avrebbe accompagnato vestita da uomo nella spedizione guidata da Bouganville. Da qui deriva il suo significato nel linguaggio dei fiori.
Significato
Sebbene qualcuno ritenga che questo fiore porti sfortuna, l'ortensia è in realtà legata all'amore e alla passione. In Giappone simboleggia la compassione, il perdono e l'onestà dei sentimenti e, secondo la leggenda, un imperatore regalò questo fiore alla sua amata per riconquistare il suo amore, con la promessa che non l'avrebbe più trascurata a causa degli impegni di stato.
Nel linguaggio dei fiori, questa pianta è utilizzata per rivelare la nascita di un nuovo amore o il ritorno di un amore passato. Il significato specifico varia a seconda del colore del fiore:
- bianco: questo colore indica la nascita di un amore sincero, indicando che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata;
- blu: è il colore da regalare all'amato quando gli si vuole comunicare la profondità del proprio amore, nonostante il suo carattere capriccioso e volubile;
- rosa: è un invito esplicito ad apprezzare le gioie dell'amore, la dichiarazione che la persona amata è la sola e l'unica per noi.
Coltivazione e cura
L'ortensia è una pianta di facile coltivazione, che si adatta a qualunque tipo di terreno e di condizione climatica, a patto di avere sempre una buona quantità di acqua. Il colore dei suoi fiori cambia a seconda dell'acidità del terreno: in un terreno acido saranno più probabilmente azzurri, in un terreno tendenzialmente alcalino saranno di diverse sfumature di rosa.
In inverno è necessario coprire il terreno con la pacciamatura e del fogliame, mentre la parte aerea va coperta con un telo in plastica, in modo da farla resistere meglio alle gelate, mentre in estate, se vivete in zone particolarmente calde, è meglio che sia posizionata in luogo ombreggiato.
Le innaffiature devono essere più abbondanti durante la gemmazione, per poi ridursi dopo la fioritura; il terreno deve comunque restare sempre umido.
Al termine della fioritura, effettuate annualmente la potatura eliminando i fiori secchi.
L'ortensia può essere coltivata anche in vaso di grandi dimensioni.
Ora siete davvero pronti per concedervi questa bellezza in giardino!