Fai profumare il bagno di fresco con 5 rimedi facilissimi alla menta, limone e lavanda

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Giugno 2023

Fai profumare il bagno di fresco con 5 rimedi facilissimi alla menta, limone e lavanda
Advertisement

Che bello entrare in un bagno e trovarlo piacevolmente profumato, specie se l'aroma che percepiamo è fresco e agrumato. Per riuscirci, oltre a una corretta e costante pulizia, possiamo aiutarci con deodoranti, che non per forza devono essere quelli acquistati. È molto facile, infatti, preparare dei prodotti con ingredienti naturali, che possiamo miscelare in casa così da personalizzare il profumo a piacere e averlo sempre fresco e nuovo.

Tra gli aromi preferibili si consigliano sempre menta, limone oppure la lavanda, che si possono sfruttare in vari modi. Leggete oltre per saperne di più.

Creativo

Creativo

Spray da spruzzare sulle piastrelle o sui tessuti. È il rimedio più semplice, da tenere pronto e usare ogni volta che si vuole.

Tutto quello che serve è acqua distillata e oli essenziali. Riempite il flacone spray con acqua e aggiungete 20 gocce di oli essenziali, miscelando menta e limone, oppure limone e lavanda (o anche tutti e tre!) nelle proporzioni che preferite. Usando acqua distillata, anche se nebulizzate il tutto sulle piastrelle, tende o persino asciugamani, non avrete il problema dei depositi di calcare. Se voleste aggiungere poi dell'alcol alla miscela, per fissare il profumo, allora sarà consigliabile non usarlo sugli asciugamani oppure su tende che abbiano tessuti sintetici.

Potete provare anche a preparare il vostro spray usando succo di limone foglie di menta fiori di lavanda. Sarà da preparare però ogni volta che intendete usarlo, perché il succo di limone può irrancidire. Ma potrete tenere pronte nei sacchetti le foglie di menta e i fiori di lavanda essiccati. La preparazione infatti è semplice: basta allungare l'acqua distillata col succo di limone filtrato e lasciare in infusione un po' di menta e lavanda, magari per una notte almeno. 

Potpourri fai-da-te

Se potete essiccare una quantità di foglie di menta e fiori/foglie di lavanda maggiore, allora tenetele da parte insieme alle scorze di limone essiccate. Tutti insieme, questi ingredienti danno vita a un potpourri dal profumo fresco e piacevole, che potete intensificare con un paio di gocce di olio essenziale abbinato ogni pochi giorni.

Sacchetti profumati

Mentre aspettate di usare le vostre scorte di foglie, scorze o fiori essiccati, teneteli in sacchetti di cotone, lino o garza, che possono nel frattempo profumare cassetti o armadietti. L'importante è che non siano esposti a umidità o calore, che finiscono rovinarli.

Ciotoline profumate

Se riempite delle ciotoline con un po' di bicarbonato, vi basterà aggiungere gli oli essenziali ad esse, e oltre a combattere l'eccesso di umidità serviranno a deodorare piacevolmente il bagno! 

Sono rimedi davvero semplici che potete provare a personalizzare come volete!

Advertisement