La muffa si nasconde nelle vostre case in questi 13 luoghi inaspettati
La muffa è uno degli organismi più comuni al mondo, poiché cresce ovunque vi siano umidità e materiale organico. Questi funghi non solo sono sgradevoli da vedere, ma possono anche provocare dei danni alle superfici su cui proliferano e alla nostra salute e per questo motivo è importante prevenirne la formazione oppure eliminarla sul nascere.
Crescendo ovunque ci sia umidità, questo microrganismo può diffondersi molto ampiamente e rapidamente, anche in quei posti in cui solitamente non pensiamo di controllare, nella convinzione che non sia necessario pulirli. Eppure possono essere proprio quei luoghi che noi trascuriamo il primo ricettacolo di umidità e muffe.
Vi suggeriamo di seguito 13 posti inattesi da controllare in cui potrebbe nascondersi.
1. Zerbino
Creativo
Cominciamo proprio dall'ingresso e più precisamente dal nostro uscio, dove lo zerbino ci accoglie ripulendo le nostre scarpe da fango, detriti, erba o neve. Proprio per la sua azione pulente, lo zerbino tende ad accumulare molta umidità, che ristagna creando l'ambiente ideale per la proliferazione della muffa. Per evitare questo inconveniente, sarà sufficiente sollevare regolarmente lo zerbino ed esporlo all'aria affinché si asciughi anche il pavimento sottostante.
2. Piante in vaso
Creativo
Chi non ha almeno una pianta in vaso ad abbellire la propria dimora? Occorre fare attenzione anche a loro quando si tratta di muffa: l'irrigazione eccessiva, infatti, non solo può provocare danni alla pianta facendone marcire le radici, ma potrà anche portare allo sviluppo di muffe sulla superficie del terreno e del vaso. Fate attenzione quando utilizzate l'innaffiatoio.
3. Impianti idraulici e condutture
Soprattutto se la vostra casa è particolarmente umida, con percentuale superiore al 60%, impianti idraulici e condutture possono facilmente sviluppare la muffa. In questo caso dovrete agire riducendo l'umidità al di sotto del 50% in casa vostra proteggendola dagli agenti atmosferici, limitando le perdite e utilizzando un deumidificatore. Potete anche valutare l'installazione di un sistema di illuminazione a raggi UV, che eliminerà tutte le spore.
4. Caldaia e scaldabagno
Creativo
Solitamente caldaie e scaldabagni rimuovono l'umidità in eccesso accumulata durante il funzionamento attraverso appositi scarichi; quando questi si ostruiscono o arrugginiscono, tuttavia, il loro malfunzionamento provoca ristagni di umidità e conseguente proliferazione di muffa. Per questo motivo è importante ispezionare periodicamente i sistemi di scarico per assicurarsi che funzionino a dovere ed eventualmente, qualora nella vostra casa vi sia troppa umidità, procurarvi un deumidificatore.
5. Controsoffitto
I pannelli del controsoffitto spesso sono i passaggi per le condutture e, soprattutto vicino alle caldaie e agli scaldabagno, il continuo afflusso di aria calda e umidità può portare all'accumulo di polvere e sporcizia e alla proliferazione di muffa. Ispezionateli regolarmente per fermare la proliferazione sul nascere.
6. Tappeti e tappezzeria
Tappeti, tappezzeria, tende e moquette accumulano molta polvere e sporcizia quotidianamente. Se l'aria in casa vostra è molto umida o avete una perdita d'acqua, la muffa attecchirà con estrema facilità. Aspirate questi tessuti regolarmente, lavateli con soluzioni igienizzanti e antimuffa e cercate di mantenerli il più possibile asciutti.
7. Carta da parati e cartongesso
Carta da parati e pannelli in cartongesso possono facilmente ospitare la muffa, anche sulla parte posteriore, dove non si vede. Per evitarlo pulite accuratamente e regolarmente tutte le pareti e controllate tutte le giunture tra le pareti e i soffitti o i pavimenti. Prima di incollare la carta da parati, trattate la parete da ricoprire con della vernice antimuffa.
8. Giocattoli
I giocattoli dei bambini, soprattutto quelli in gomma per il bagno, sono facilmente soggetti a ristagni di umidità. Se i vostri bambini sono molto piccoli, poi, avranno l'abitudine di metterli tutti in bocca, lasciandoli sporchi di saliva e residui di cibo. La muffa attecchirà facilmente su queste superfici, meglio lavarle regolarmente in lavastoviglie o in lavatrice.
9. Piatti
Creativo
Alzi la mano chi non ama asciugare i piatti. Il compito è noioso e perfino faticoso in alcuni casi, ma è importanto svolgerlo sempre a dovere, anche nel caso in cui la lavastoviglie non abbia regolarmente terminato l'asciugatura, altrimenti il ristagno di umidità residua potrebbe attirare la muffa.
10. Guarnizioni e gocciolatoi di elettrodomestici
Creativo
Guarnizioni, serpentine e vasche di raccolta di molti elettrodomestici di uso comune accumulano molta umidità e per questo sono facilmente soggetti a proliferazione di muffa. Aggiungete anche queste superfici alla vostra routine settimanale di pulizia.
11. Armadietti e schedari
Sia il legno che la carta sono molto graditi alle muffe, per questo motivo è bene pulire regolarmente i vostri mobili, anche sulla parte posteriore, e porre particolare attenzione ai vostri documenti cartacei, soprattutto se la vostra casa è molto umida o avete avuto perdite d'acqua; la muffa infatti difficilmente viene rimossa dalla carta e potrebbe arrecare danni permanenti ai vostri documenti.
12. Sotto il lavandino della cucina
Creativo
L'ambiente sotto il lavandino della cucina e del bagno è caldo e umido, proprio come piace alla muffa. Controllate periodicamente che non vi siano perdite o tracce di condensa, pulendo gli interni degli armadietti con soluzioni di candeggina o acqua ossigenata per evitare la diffusione di muffa.
13. Portaspazzolino
Creativo
Tutti abbiamo un contenitore in ceramica o vetro sul lavandino per contenere i nostri spazzolini da denti. Sono molto pratici, ci aiutano a mantenere l'ordine e perfino a rendere il nostro bagno più accogliente. Su questi contenitori si deposita però molta umidità quotidianamente e per questo è fondamentale pulirli ogni volta che puliamo i nostri sanitari. Lo stesso discorso vale per il portasapone, dove può facilmente proliferare la muffa a causa dell'umidità e dei residui di sapone.
Siete già andati a controllare tutti questi posti, vero?