Filtro della lavatrice: 3 metodi comodi per pulirlo senza allagare il pavimento

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Giugno 2023

Filtro della lavatrice: 3 metodi comodi per pulirlo senza allagare il pavimento
Advertisement

Una delle cautele fondamentali nella manutenzione della lavatrice è un'accurata pulizia del suo filtro, da effettuare periodicamente. Quanto più spesso e in modo massiccio si usa l'apparecchio, tanto più di frequente bisognerà intervenire con la pulizia del filtro. Di solito, si consiglia di farlo tre o quattro volte all'anno, ma se per caso si è soliti lavare tessuti che si sporcano spesso con peli di animali o altri tipi di sporco che possono intasare l'elettrodomestico, allora vale la pena controllare un po' più spesso.

Non è un'operazione difficile, ma è un po' scomoda per via della posizione del filtro, che spesso costringe a versare parecchia acqua sul pavimento per poterlo smontare. Un inconveniente, questo, che però è possibile aggirare o quantomeno minimizzare con le accortezze giuste.

Creativo

Creativo

  • Il trucco della bottiglia: uno dei rimedi più popolari online è quello che vede l'impiego di una bottiglia di plastica. Poiché, infatti, il filtro si trova di solito sulla facciata anteriore - specie per le lavatrici a carico frontale, troveremo il suo alloggio nei pressi del bordo inferiore, sotto all'oblò. Prima di aprire l'alloggio e svitare il filtro, quindi, tagliate via il collo di una normale bottiglia di plastica, e posizionate l'apertura così ottenuta proprio in corrispondenza dell'alloggio del filtro, pronta a raccogliere l'acqua che uscirà quando lo estraete. Per maggior sicurezza, mettete sempre dei vecchi asciugamani o strofinacci a terra, per assorbire l'acqua che fuoriesca.
  • La vaschetta: se avete in casa qualche vaschetta di plastica a bordi bassi, potete usarla nello stesso modo. Quindi, mettete prima degli stracci a terra e poi posizionate la vaschetta sotto all'uscita del filtro, così che raccolga l'acqua appena fuoriesce.
  • In modo simile, potete sfruttare piattiteglie e qualsiasi contenitore riesca a sistemarsi comodamente nel punto in cui raccogliere il flusso di acqua in uscita.

Quanto poi alla pulizia del filtro stesso, tenete pronta una bacinella con acqua calda e un po' di aceto bianco e tenete in ammollo, dopo aver rimosso lo sporco solido a mano. Non usate troppo aceto o troppo a lungo, visto che potrebbe rovinare le guarnizioni di gomma o la plastica. In alternativa potete usare dell'acqua ossigenata. Ricordate anche di pulire per bene l'alloggio stesso del filtro, che spesso si sporca con peli, capelli e altra sporcizia - muffa compresa. Quando avrete pulito e asciugato tutto, rimontate il filtro. E intanto il pavimento sarà rimasto indenne!

Advertisement