25 dritte da conoscere per avere la casa sempre ordinata e pulita
Ogni giorno dobbiamo occuparci di qualche faccenda domestica, seppur minima: i vari tipi di pulizie, la conservazione di cibi, la manutenzione degli oggetti che usiamo ogni giorno... C'è sempre qualcosa da fare. E se quindi dobbiamo faticare un po' ogni giorno, vale la pena almeno assicurarci che i risultati siano ottimali. Per riuscirci senza troppi fastidi, a volte, possiamo impiegare qualche trucco utile. Ci sono astuzie, infatti, che semplificano la vita e che vale la pena provare, visto che potrebbero diventare la nostra nuova abitudine acquisita.
Un modo per lavare i pavimenti senza dover cambiare l'acqua così spesso, un modo per assicurarci la corretta igiene degli spazzolini e farli durare più a lungo, un modo per far brillare il lavandino di metallo con ingredienti semplici e super economici: scopri queste e altre 22 dritte leggendo di seguito.
Mescolate del bicarbonato di sodio insieme al tuo sapone per i piatti dentro a una ciotolina, fino ad avere una crema lenta. Prendete quindi un qualsiasi pennello abbastanza ampio (anche uno da cucina, se non trovi altro!) e spargete la crema su tutto il lavandino, compreso lo scolatoio. A quel punto armatevi di una spugnetta per strofinare il tutto sulla superficie di metallo, e poi dovrete solo sciacquare e asciugare. Una pulizia a fondo a costo zero, per un lavandino come nuovo!
Dovete lavare il pavimento ma non volete stare a cambiare l'acqua ogni pochi minuti? Potete far durare un po' di più l'acqua pulita se la separate da quella che scola dal mocio. E per riuscirci potete usare i secchi con due scomparti o creare voi lo scomparto extra dell'acqua pulita inserendo un secchiello (quelli da spiaggia, quelli di cartone cerato dei popcorn, etc) e ovviare al problema!
Quante volte vi rendete conto che è difficile trovare il lembo da sollevare del rotolo di carta stagnola? Quando ormai è stata usata male e si è affinata, potete eliminare in un colpo solo la parte tagliata erroneamente semplicemente "grattandola" via con un altro po' di carta stagnola appallottolata e usata come una gomma da cancellare sul rotolo stesso.
Gli spazzolini che usiamo ogni giorno dovrebbero essere custoditi in modo da proteggere le setole da agenti contaminanti in bagno. E non basta tenerli lontano dal WC (che sparge batteri ogni volta che si tira lo sciacquone), ci sarebbe proprio da chiudere le setole in una custodia. Se il modello che avete comprato non ne era provvisto, potete facilmente fabbricarne una usando la scatolina delle sorprese degli ovetti di cioccolato!
Per capire meglio come funzionano questi trucchi e scoprire tutti gli altri che tornano utili in casa, guardate il video di seguito.