Il metodo in 10 mosse per sbarazzarvi definitivamente dei topi
Sappiamo tutti quanto sia sgradevole un'infestazione di topi in casa: oltre ad arrecare numerosi danni alle nostre case, possono anche portare diverse malattie e per questo motivo è opportuno liberarsene appena possibile.
Innanzi tutto è fondamentale la prevenzione, che può essere attuata sigillando ogni crepa o fessura da cui possano entrare e rimuovendo ogni traccia di cibo e acqua che potrebbe attirarli nelle nostre case. Altro modo per prevenire l'infestazione è inoltre quello di limitare il disordine nelle aree esterne e nel garage delle nostre case affinché i topi non abbiano spazio per nidificare, mentre adottare uno dei loro predatori naturali, come gufi o gatti, è un'altra utilissima azione preventiva.
Se questi metodi preventivi dovessero fallire, ci sono diverse alternative per sbarazzarsi di questi ospiti sgraditi; vi spieghiamo di seguito come fare.
Le regole di prevenzione sono valide anche nell'eliminazione dei topi; vi elenchiamo una serie di operazioni da mettere in atto:
- Chiudere i buchi: i topi riescono a entrare anche nelle fessure più piccole, perciò è importante ispezionare la casa e chiudere ogni foro per impedire l'accesso ad altri esemplari.
- Manutenzione: è di fondamentale importanza mantenere sempre aggiornata la manutenzione della casa; sostituite le guarnizioni incrinate o rotte di porte e finestre e coprite le prese d'aria esterne, assicurandovi di sigillare anche eventuali fessure intorno ai condizionatori.
- Rimuovete cibo e acqua: i topi non resteranno a lungo in una casa che non offre loro nutrimento; mantenete la vostra cucina sempre pulita, conservate il cibo in contenitori ermetici e riparate eventuali perdite d'acqua, sigillate e svuotate regolarmente la spazzatura.
- Ordine e pulizia all'esterno e in garage: eliminate erbacce, cespugli e rifiuti a ridosso della casa e conservate la legna da ardere lontano dalle mura esterne della vostra abitazione. Anche l'ordine e la pulizia del garage sono fondamentali, per impedire che i topi trovino riparo e nutrimento e nidifichino al suo interno.
- Repellenti naturali: l'olio di menta piperita è sgradito ai topi e li terrà naturalmente lontani dalle vostre case. Potete anche preparare uno spray con un cucchiaino di olio di menta piperita in 750 ml di acqua.
- Predatori: prendete in considerazione l'idea di adottare un gatto per mantenere la vostra casa sempre libera dai roditori. Vi terrà compagnia e vi aiuterà a stare più caldi quando non sarà impegnato nella caccia.
- Riciclo: anche la lettiera del gatto può essere molto utile per allontanare i topi; cosparsa intorno a casa, infatti, diffonderà l'odore del vostro gatto scoraggiando eventuali intrusi.
- Ultrasuoni: se preferite affidarvi alla tecnologia, procuratevi un dispositivo a ultrasuoni, emetterà suoni fastidiosi per i roditori tenendoli lontani. Attenzione se avete un cane o un gatto darà fastidio anche a loro.
- Trappole: se volete un approccio più umano al problema, acquistate o realizzate delle trappole e rilasciate i topi ad almeno 1,5 km da casa vostra.
- Prevenire infestazioni future: mantenete nel tempo tutti questi accorgimenti e i topi gireranno al largo da casa vostra per sempre.
Se nessuno di questi metodi funziona, allora potrete valutare l'uso di veleni chimici o trappole, ma in caso di infestazioni gravi vi consigliamo di chiamare un professionista.
Buona caccia!