7 piante amanti dell'ombra da coltivare in vaso dentro casa o in giardino
Quando si sceglie di coltivare una pianta è facile cadere nell'errore di credere che tutte necessitino di una massiccia esposizione alla luce del sole e di rinunciare se non si ha almeno una finestra ben illuminata. Non tutte le piante necessitano infatti di una grande illuminazione, anzi: alcune amano decisamente i luoghi ombreggiati e possono prosperare anche nel più buio degli appartamenti.
Scegliendo le specie giuste, dunque, potrete rendere meravigliosamente accogliente anche un angolo di giardino, un balcone o un portico in ombra, che magari fino a questo momento avete trascurato per paura che le piante potessero soffrire della mancanza di luce.
Vi elenchiamo di seguito 7 piante amanti dell'ombra che sarnno molto felici di colorare le vostre zone buie!
1. Patata dolce (Ipomoea batatas)
Di facile coltivazione, la patata dolce non richiede molte cure se coltivata a scopo ornamentale. Queste piante fioriscono raramente, ma la ampia varietà di cultivar permette di ottenere interessanti giochi cromatici grazie alle dverse colorazioni delle foglie, che possono esserelobate o a forma di cuore. La patata dolce cresce molto bene anche all'ombra, necessita solo di frequenti innaffiature.
2. Begonia (Begonia spp.)
Sono molte le specie della famiglia delle begonie che possono essere coltivate con successo in vaso, comprese le varietà Rex, apprezzate per il fogliame sorprendente. Le begonie amano i luoghi in ombra e richiedono frequenti innaffiature e terriccio ricco.
3. Viola del pensiero (Viola x wittrockiana)
Molto diffuse e apprezzate per le loro coloratissime e meravigliose fioriture, le viole del pensiero possono essere a fioritura primaverile o autunnale e sono accomunate dalla preferenza per i luoghi ombreggiati e il clima fresco.
4. Coleo (Coleus scutellarioides)
Le diverse cultivar di coleo sono molto apprezzate per gli incredibili colori del loro fogliame e producono fiori discreti di colore variabile dal blu al lavanda. Queste piante preferiscono la luce mattutina e l'ombra pomeridiana, anche se alcune cultivar sono più resistenti al calore e all'illuminazione.
5. Edera (Hedera spp.)
L'edera è conosciuta come pianta invasiva allo stato naturale, ma può essere coltivata con successo in vaso, contribuendo ad abbellire i nostri balconi e giardini. Vive molto bene all'ombra, preferibilmente in un clima umido, dal momento che un clima più arido potrebbe facilmente portarla a ospitare gli acari.
7. Oxalis (Oxalis spp.)
Pianta molto apprezzata per le foglie molto particolari simili al trifoglio, la Oxalis è in realtà una pianta con abbondante fioritura estiva, che si esprime al meglio se coltivata in mezz'ombra. Non ama i terreni umidi e le innaffiature troppo frequenti ed è quindi piuttosto facile da gestire anche per chi si approccia per la prima volta al giardinaggio.
Avete già scelto quali piante renderanno più allegro il vostro giardino in ombra?