Per gerani sempre in fiore sfrutta due semplici rimedi a costo zero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Giugno 2023

Per gerani sempre in fiore sfrutta due semplici rimedi a costo zero
Advertisement

Poche piante fanno un figurone come i gerani che affollano, coloratissimi, balconi e davanzali dalla primavera fino a tutta l'estate. Quelli che vediamo più spesso sono i cosiddetti gerani zonali, ma altre grandi star che ci capita di notare di frequente sono i francesini, dai fiori più piccoli ma non per questo meno belli. 

Perché tanto successo? Perché sono piante che hanno bisogno di poche cure, tutto sommato, e hanno sempre una splendida resa estetica: ci piace vedere quei cuscinetti di fiori che rallegrano case e giardini, e dopotutto vogliono solo la giusta esposizione e quantità di acqua. Ma è davvero tutto? In realtà c'è anche un altro segreto che aiuta ad avere gerani sempre belli e fioriti. Leggete oltre per saperne di più.

Creativo

Creativo

Quanto all'irrigazionemai esagerare, ma controllare con costanza. Capirete presto qual è la cadenza adatta al vostro geranio nelle varie fasi dell'anno.

La regola d'oro che vale anche per i gerani è quella di annaffiare abbondantemente solo quando il terreno si è completamente asciugato. A seconda del clima e del periodo dell'anno, si finisce per innaffiare più spesso in estate, circa due o tre volte a settimana, e meno in inverno. Per capire se il terreno è asciutto, infilate un dito in modo da sentire se la terra è magari ancora umida sotto allo strato superficiale di circa cinque centimetri. Qualora sia umida, aspettate ancora un giorno o massimo due prima di ricontrollare. Sono piante che temono molto il marciume radicale, il quale spesso ne causa la morte.

L'altro segreto è la rimozione dei fiori e rami secchi, che stimola la pianta a produrne di nuovi. Non appena vedete che ci sono fiori o foglie secche, provate delicatamente a staccarle con le mani. In alcune specie, come i cosiddetti francesini, potrebbero fare più resistenza, e in casi simili bisogna sempre agire con le forbici ben affilate e sterilizzate, per dare un taglio netto senza lacerazioni.

Attenzione: questa operazione non è equivalente della potatura, che invece andrà fatta poi alla fine dell'estate (o talvolta più tardi) per aiutare la pianta a crescere in modo armonioso ed equilibrato.

Due piccole dritte simili fanno tantissimo per il benessere delle vostre piante di geranio!

 

Advertisement