Specchi e vetri immacolati con una patata: un metodo fai-da-te da provare
Addio a macchie e appannamenti: quando si pulisce uno specchio o il vetro di qualche finestra c'è sempre da fare i conti con aloni e, specie quando siamo a far le pulizie nel bagno, con macchie e appannamenti vari. Vapore, condensa, schizzi dai lavandini: le superfici di vetro in casa sono sempre un po' a rischio di sporcarsi, e in certe stanze più che in altre. Così, andiamo a cercare sempre il metodo più efficiente per limitare il lavoro.
Nel bagno, ad esempio, tra finestre, specchio sopra al lavandino e magari anche i pannelli del box doccia, c'è da faticare parecchio per tenere tutto davvero immacolato. Fortunatamente, anche quando ormai le goccioline di acqua e vapore hanno lasciato qualche deposito calcareo sul vetro, o quando è rimasta traccia di sapone o shampoo e simili, possiamo ricorrere a una serie di trucchi di fai-da-te facili ed economici. Uno di questi è un rimedio della nonna per cui serve una semplice patata. Leggete oltre per scoprire di che si tratta.
Creativo
Se non lo conoscevate già, sappiate che sì, si tratta proprio di un trucco che usa le normali patate che adoperiamo in cucina. E si usano crude, senza sottoporle a qualche processo di cottura o altro. Oltre a quella, serve uno o due panni morbidi adatti alla pulizia e lucidatura dei vetri, come quelli in microfibra o flanella che non faccia pelucchi. Evitate di usare carta da cucina o giornali.
Prendete quindi una patata e tagliatela a metà, poi, come fosse una spugnetta, passatela su tutta la superficie di vetro. Se vi rendete conto che la traccia umida che lascia su di esso si asciuga in fretta, procedete per zone. Bisogna strofinare fino a che non si sente che la patata fa un minimo di attrito e, prima che sia tutto asciutto, infatti, dovrete passare un panno (anch'esso, asciutto) e strofinare energicamente fino a far brillare il vetro.
Nel caso in cui il vetro fosse molto sporco, potreste aver bisogno di sciacquare prima con un panno bagnato, e poi passare subito quello asciutto per asciugare e lucidare. Un'alternativa naturale ed efficace ai soliti detersivi, che funziona anche con quelle patate che magari hanno cominciato a germogliare e non volevate usare in cucina.
Avete mai provato questo antico rimedio?