I 5 usi geniali e alternativi della candeggina che la rendono un alleato unico

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Giugno 2023

I 5 usi geniali e alternativi della candeggina che la rendono un alleato unico
Advertisement

Amatissima da tutti i grandi fan dell'igiene, la candeggina è il prodotto sbiancante per eccellenza, immancabile presenza fissa in ogni casa. Versatile, economica ed efficace, questa soluzione ha anche un elevato potere igienizzante e per queste sue caratteristiche è un alleato molto prezioso nelle pulizie domestiche quotidiane. 

Essendo un prodotto dall'azione molto forte, la candeggina deve essere maneggiata con grande cautela, per evitare danni alle nostre cose o addirittura a noi stessi: indossiamo sempre dei guanti protettivi appositi e risciacquiamo sempre abbondamente con acqua e sapone ogni parte del corpo che sia accidentalmente venuta in contatto anche con una sola goccia di questo prodotto. Altra cautela fondamentale è coprirsi con abiti specifici per lo scopo: chi di noi non si è mai ritrovato con delle fastidiose macchie bianche sui vestiti dopo averla usata? Ulteriori cautele utili possono essere l'uso di occhiali per ripararsi dagli schizzi e di una mascherina per non inalarne i vapori.

Una volta adottate tutte le dovute cautele, potete usare la candeggina per numerosi altri scopi oltre all'igiene e alla pulizia del vostro bucato. Ve ne riveliamo 5 di seguito.

Creativo

Creativo

  1. Disinfettante multisuperficie: la candeggina è perfetta quando vogliamo disinfettare tutte le superfici della nostra casa. Sanitari, mobili della cucina, elettrodomestici, ma anche piastrelle e pavimenti saranno a prova di germe una volta ripulite con una soluzione di 30 ml di candeggina in 1 litro d'acqua. Miscelate accuratamente i due ingredienti e inserite la soluzione in un flacone spray da tenere sempre a portata di mano.
  2. Sbiancante per mattonelle e fughe: oltre che per la disinfezione, la candeggina è molto utile anche per sbiancare mattonelle e fughe annerite o ingiallite dal tempo e dall'uso. Anche in questo caso va utilizzata diluita, una soluzione composta da 60 ml di candeggina in 1 litro d'acqua sarà adatta per la sporcizia più ostinata.
  3. Fiori recisi: i vostri vasi potranno decorare la casa più a lungo con i fiori recisi, se all'interno dell'acqua versate qualche goccia di candeggina. Questo ingrediente manterrà l'acqua pulita e libera da germi e batteri e permetterà ai fiori di mantenersi freschi più a lungo. Attenzione a non esagerare, oppure otterrete l'effetto contrario!
  4. Antimuffa: le proprietà antimuffa della candeggina sono ormai note a molti. E in effetti è tra i rimedi più efficaci per eliminare questo fastidioso problema dalle nostre case. Diluite la candeggina in proporzione 1 a 1 con acqua e spruzzate la soluzione direttamente sull'area interessata. Lasciate agire qualche minuto e strofinate con un panno ruvido. Svolgete questa operazione sempre indossando guanti e occhiali protettivi e mascherina e arieggiate bene i locali dopo l'uso, per rimuovere ogni residuo.
  5. Rimuovere lo stucco: un ultimo uso della candeggina che forse non tutti conoscono è per la rimozione dei residui di stucco, che restano frequentemente sulle superfici dopo un lavoro di manutenzione della casa. Preparate una soluzione di acqua e candeggina e spruzzatela direttamente sui residui di stucco e strofinate con una spugnetta ruvida, senza applicare una forza eccessiva. 

E voi, per cosa utilizzate la candeggina?

Advertisement