Asciugamani, felpe e non solo: 5 trucchi semplici per capi sempre morbidi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Luglio 2023

Asciugamani, felpe e non solo: 5 trucchi semplici per capi sempre morbidi
Advertisement

Ogni volta fare il bucato è un po' una fatica: raccogliere e dividere i capi per categoria a seconda di tessuti, colore e tipo di sporco, magari pretrattare per assicurarsi la miglior riuscita, e poi scegliere i detersivi giusti ogni volta, e aspettare tutto il tempo necessario per il lavaggio e l'asciugatura. Insomma, ci vuole tempo e un minimo di pianificazione, e come minimo si spera che tutti gli sforzi siano ripagati da capi puliti, profumati e anche morbidi. Quanto in particolare alla morbidezza, a volte è un risultato sfuggevole, e quando non lo raggiungiamo nel lavaggio di asciugamani, felpe e qualche altro tipo di capo, diventa particolarmente fastidioso.

Nessuno vuole passare sulla pelle asciugamani duri, o indossare felpe e indumenti che sembrano di carta ì. Come fare per assicurarsi di avere sempre capi morbidi? Si può ricorrere a qualche trucco come quelli di seguito.

Creativo

Creativo

  • Acido citrico: è un'ingrediente naturale e un po' più delicato dell'aceto sulle parti metalliche della lavatrice, ma comunque ottimo per sciogliere i residui di detersivo o ammorbidente che col tempo si ammassano tra le fibre dei tessuti, nonché per sciogliere anche lo sporco. Potete aggiungerne qualche cucchiaio al carico nel cestello (senza usare ammorbidente e tenendo basse le dosi del detersivo, nella vaschetta), oppure preparare un ammorbidente fai date.
    In questo secondo caso, scioglierete 200 grammi di acido citrico in un litro di acqua calda (meglio se distillata), aggiungete 15 gocce di un olio essenziale a piacere e travasate in un flacone o bottiglia appositi quando è tutto freddo, pronti a usarlo come un ammorbidente normale (non concentrato).
  • Bicarbonato di sodio: nella vaschetta dei detersivi potete aggiungere, in alternativa, 100 grammi di bicarbonato di sodio - oltre, s'intende, alla normale quantità di detersivo. È un rimedio che aiuta a distendere le fibre dei tessuti e a pulire eccessi di sostanze chimiche e sporcizia, soprattutto quando i panni erano rimasti a lungo nella cesta del bucato o anche dentro a una borsa come quelle da palestra.
  • Aceto bianco di vino o alcol: l'aceto può sciogliere i sali di zinco e il cloruro di alluminio, eliminando lo sporco, e agisce anche contro l'accumulo di residui di sapone dalle fibre dei tessuti. Usarlo sa ogni lavaggio porterebbe a danni alla lavatrice, specie nelle guarnizioni di gomma e le parti in metallo, ma farlo periodicamente aiuta a combattere la formazione di calcare. Quindi una volta ogni tanto potete versare un mezzo bicchiere di aceto nella vaschetta, o direttamente nel cestello, quando fate partire un lavaggio, senza usare l'ammorbidente.

Qual è il vostro metodo preferito per avere capi morbidi?

Advertisement