Lavatrice che balla a ogni lavaggio? Risolvi il problema con queste facili dritte
Lavatrice accesa, parte la centrifuga ed ecco che comincia il rombo che si riverbera in tutta casa come se una mandria impazzita corresse sul pavimento. Quel concerto di tamburi a volte è dovuto all'uso di un apparecchio vecchio o provato dal tempo. E in quel caso c'è poco da fare fino a che non si può aggiustare o sostituire il tutto. Molto spesso, però, la soluzione è molto più semplice.
Ci sono dei metodi, infatti, che possono aiutare a diminuire le vibrazioni, mirando a stabilizzare gli elettrodomestici in questione che così traballano di meno, oltre a fare meno rumore. Leggete oltre per saperne di più.
Creativo
Il motivo principale dietro a tutto quel chiasso e quelle vibrazioni è la posizione della lavatrice, o meglio, il suo equilibrio. Bisogna infatti controllare che sia posizionata perfettamente in piano, senza pendere da una parte piuttosto che dall'altra.
Come capirlo, in modo da sapere dove e come intervenire? Il metodo più semplice è munirsi di una livella come quella che si usa nei lavori di muratura o fai-da-te. La bolla d'aria vi indicherà se l'apparecchio poggia in piano o meno. E a quel punto potete intervenire con degli spessori dove necessario.
È utile sapere, inoltre, che esistono in commercio dei piedini appositi, la cui altezza è regolabile, e che permettono di correggere eventuali problemi di questo tipo. Quando la lavatrice è in piano, tenderà a vibrare molto di meno durante le fasi di lavaggio intenso e di centrifuga.
Un altro acquisto che potrebbe rivelarsi utile è quello di un apposito tappetino antiscivolo, spesso abbastanza da attutire le vibrazioni. È un gadget in più che da solo non è miracoloso, ma aiuta insieme agli altri rimedi.
Se però il problema persiste bisognerà indagare sullo stato degli ammortizzatori, che sono appunto le componenti atte a ridurre al minimo le vibrazioni di tutta la lavatrice. Questi si trovano di solito alla base dell'apparecchio. È possibile rimuoverli da soli per pulirli, lubrificarli e poi riposizionarli dove si trovavano, e di certo si trovano utili tutorial online per svolgere questo compito da soli. Dato che però si dovrà capovolgere la lavatrice, è meglio farsi aiutare da qualcuno o, se non si è pratici di riparazioni simili, rivolgersi agli esperti.