Dalla dispensa un rimedio incredibilmente efficace contro gli insetti
L'arrivo dell'estate porta con sé anche degli ospiti sgraditi nelle nostre case: gli insetti. Formiche, mosche, zanzare e tarme non si fanno scrupolo infatti di invadere il nostro territorio durante la bella stagione, infastidendoci in ogni momento della giornata.
Un rimedio utilissimo nella lotta a questi fastidiosi e sgraditi intrusi è certamente l'uso delle zanzariere, che chiudono le nostre finestre impedendo loro l'accesso. Ma questi insetti possono passare anche dal più piccolo dei fori e spesso le zanzariere non sono sufficienti a tenerli fuori dalle nostre case, se abbiamo delle fessure nelle pareti o negli stipiti di porte e finestre.
Come fare allora per sbarazzarci definitivamente di questa noia e goderci appieno l'aria buona della bella stagione? Se non volete ricorrere a insetticidi chimici potenzialmente dannosi, la soluzione è davvero a portata di mano, proprio dentro le vostre dispense.
Un rimedio che tutti utilizziamo quotidianamente in cucina e molti anche nelle pulizie domestiche può essere utile anche come rimedio contro gli insetti: l'aceto bianco. Questo prodotto infatti, grazie al suo odore forte, è molto sgradito per questi minuscoli ospiti, che gireranno al largo se lo useremo nel modo giusto.
Possiamo ovviamente utilizzarlo quotidianamente per la pulizia e l'igienizzazione di tutte le superfici, ma oltre a questo possiamo preparare un rimedio ad hoc proprio per cacciare gli insetti dalle nostre case. Vi basterà diluire in un flacone spray acqua e aceto bianco in parti uguali, mescolare bene e tenere la miscela così ottenuta sempre a portata di mano. Spruzzatela su davanzali, porte e ogni altro possibile luogo di accesso degli insetti e vedrete che grazie al suo odore tutti gli insetti gireranno finalmente al largo.
L'aceto non è l'unico rimedio che dalle vostre dispense potrà aiutarvi nella lotta agli insetti:
- i chiodi di garofano, ad esempio, con il loro odore penetrante, contribuiranno non solo a rendere la vostra casa profumata, ma anche a liberarla da ospiti indesiderati; spargeteli sui luoghi di accesso per risultati eccellenti.
- i fondi del caffè possono trovare una nuova vita prima di andare nella spazzatura: come l'aceto e i chiodi di garofano, posizionati sui davanzali delle finestre, con il loro odore allontaneranno gli insetti.
- tutte le spezie dall'odore molto intenso, come cannella, peperoncino e pepe nero, contribuiscono a disorientare gli insetti e mantenerli lontani.
- pulite tutte le superfici anche con limone e bicarbonato; oltre a profumare e igienizzare la vostra casa, come l'aceto la manterranno libera da insetti.