Ondata di caldo? Preparati con una pulizia a fondo del condizionatore
Alleati indispensabili nella lotta al caldo estiva, i condizionatori in realtà tornano utili un po' tutto l'anno, specie se hanno la funzione di deumidificazione. Questo significa che finiscono per essere utilizzati per diversi mesi all'anno, e sia quando sono in funzione che quando rimangono spenti, in realtà, si accumula dello sporco un po' in ogni parte.
Se non si provvede alla pulizia delle varie componenti, al momento di riaccenderli si rischia poi di respirare tutta quella sporcizia, visto che di solito vengono azionati dentro ad ambienti chiusi, senza nemmeno la ventilazione naturale ad aiutare nel ricircolo d'aria. Come fare per pulirli al meglio? Di seguito trovate qualche indicazione utile.
Iniziate scollegando gli apparecchi dalla corrente e dedicatevi ai filtri degli split. Per prima cosa, togliete il grosso della polvere con un panno asciutto adatto, e poi potete procedere con un lavaggio. In questo caso, potete usare semplicemente acqua e sapone liquido, come quello di Marsiglia o anche quello per i piatti. Sciacquate e asciugate con dei panni morbidi, per non lasciare alcun residuo. Per una finitura ideale, sulle parti esposte potete usare prodotti igienizzanti: parliamo dei detersivi con componenti igienizzanti o anche direttamente acqua ossigenata come quella che si usa per tante pulizie domestiche o anche alcol etilico.
Considerando che la fase di pulizia a secco (quando spolverate inizialmente), può finire per sporcare il resto della stanza, sempre meglio attrezzarsi in uno spazio ampio, poggiando a terra i pezzi su qualche vecchio lenzuolo o asciugamano che raccolga il grosso dello sporco. Meglio ancora se potete lavorare in giardino o su un balcone.
Ricordate sempre di non rimontare i pezzi fino a che non siano perfettamente asciutti, per evitare danni e rischi al momento dell'accensione dell'apparecchio.
Una parte che si può lavare più spesso e in modo decisamente più facile (basta avere uno sgabello o anche attrezzarsi con bastoni lunghi), sono le griglie di ventilazione, che si puliscono un po' come con le tapparelle orientabili, e quanto al prodotto adatto, anche qui potete usare acqua ossigenata o anche alcol etilico al 75%. Per una pulizia sommaria potete usare anche semplicemente acqua e sapone per piatti.
Vale la pena dedicarsi a questa pulizia un paio di volte all'anno, prima e dopo la stagione di maggior utilizzo, per assicurarsi di avere apparecchi igienizzati ed evitare anche che col tempo si formi muffa.