Tagliare le setole dello spazzolino vi aiuterà nelle pulizie domestiche: vi spieghiamo come
Quanti di noi gettano lo spazzolino da denti nella spazzatura quando ormai è troppo usurato per la propria igiene? Certamente la maggior parte. Eppure quello stesso spazzolino potrebbe ancora avere una vita piuttosto lunga nel nostro armadietto delle pulizie. Gli spazzolini da denti, infatti, una volta terminato il loro compito di garantire l'igiene dei nostri denti e gengive, possono essere utilizzati ancora per pulire tutti quegli angoli della casa che non riusciamo a raggiungere agevolmente.
Lo spazzolino è davvero un alleato fantastico nelle pulizie domestiche, che ci permette di rimuovere anche le macchie più difficili raggiungendo punti finora mai raggiunti prima. Scopriamo di seguito gli usi dello spazzolino nelle pulizie e il motivo per cui dovreste tagliare le sue setole.
Creativo
Gli spazzolini da denti sono composti da setole di nylon o poliestere di durezza variabile, per adattarsi alla sensibilità delle nostre gengive. L'accumulo continuo di germi e batteri durante l'uso è il motivo per cui i dentisti consigliano di sostituirlo ogni 3 o 4 mesi o comunque quando le setole iniziano a mostrarsi troppo morbide, usurate o disordinate.
Se decidete comunque di non buttare il vostro spazzolino, come fate allora a renderlo nuovamente utile? Semplice: tagliando le sue setole. Grazie a questa operazione, infatti, le setole diventeranno più rigide e ispide, migliorando la sua efficacia pulente. Potrete anche scegiliere anche di tagliare le setole dando loro una forma specifica a seconda dell'utilizzo che ne farete, lasciandole più alte al centro o in punta. Ma le modifiche che potete apportare al vostro spazzolino non finiscono qui. I modelli in plastica, per esempio, possono essere riscaldati per ottenere una forma ricurva che faciliti le pulizie.
In che modo possiamo riutilizzare lo spazzolino? Sono molteplici i suoi campi di applicazione:
- macchie su tappeti o muri, facendo attenzione a non rovinare la parte interessata con lo sfregamento;
- scarpe, in particolare per togliere i segni dalle suole;
- fughe del pavimento o delle piastrelle, per raggiungere senza fatica tutte le loro parti e sbiancarle;
- sanitari, per raggiungere anche le più scomode giunture con i muri ma anche per pulire i rubinetti;
- rimuovere la polvere, raggiungendo anche angoli, fessure, ventole. Unendo due spazzolini da denti con le setole rivolte verso l'interno, ad esempio, si crea una perfetta spazzola per la pulizia delle persiane.
Cosa aspettate a sostituire il vostro spazzolino?