Macchie gialle nel WC: 2 semplici metodi per farle sparire con solo un po' di acido citrico
L'utilizzo costante del WC ci costringe a pulirlo spesso, e nonostante tutto si formano facilmente macchie gialle sulla porcellana. I normali detergenti non sempre riescono a far sparire quegli aloni fastidiosi a vedersi, ma un ingrediente naturale e persino profumato ce la può fare: parliamo dell'acido citrico. Questa polvere fatta di cristalli facilmente solubili in acqua ha un'ottima capacità nel pulire e sgrassare, e agire anche contro il calcare, principale responsabile di quei depositi giallastri nella tazza del gabinetto. Inoltre, è una sostanza meno aggressiva dell'aceto, dunque anche più rispettosa dell'ambiente.
Usare l'acido citrico nella pulizia dei sanitari è un'opzione economica, utile e facile. Vediamo come sfruttarla al meglio.
Creativo
Tutto ciò che serve è munirsi di una spugnetta, anche quelle che prima si usavano per i piatti e ormai sono un po' rovinate vanno bene. Anzi, se hanno la parte abrasiva riusciranno a far sparire meglio gli aloni di calcare. A seconda poi del modo in cui usare l'acido citrico, potreste aver bisogno anche di un flacone spray.
Acido citrico assoluto: quando le macchie sembrano più risalenti e ostinate, meglio "aggredirle" con le maniere forti. Prendete quindi un cucchiaio di acido citrico e mettetelo direttamente sulla spugnetta, che avrete intanto bagnato e strizzato un po'. Usate quindi la spugnetta stessa per strofinare la polvere bianca sulle macchie: la sua consistenza abrasiva finirà per cancellare gli aloni con un po' di olio di gomito. Una volta lavorato su tutta la superficie dovrete solo tirare lo sciacquone. Ricordate, naturalmente, di indossare guanti.
Miscela liquida: per una pulizia più di routine, quando gli aloni sono di recente formazione e non troppo difficili da rimuovere, potete anche sciogliere 100 grammi di acido citrico in un flacone spray da 750 ml. Spruzzate su tutte le macchie e fate agire qualche minuto prima di strofinare e sciacquare. Potrebbe diventare anche la routine da ripetere la sera prima di andar a dormire, lasciando agire il rimedio anche tutta la notte.
E se niente sembra funzionare? In quel caso potreste ricorrere a un rimedio diciamo d'emergenza, di quelli da usare proprio come ultima ratio: la carta vetrata a grana super fine. Questa cancella via tutte le macchie davvero impossibili, ma nel farlo, inevitabilmente, corrode di più la superficie smaltata del WC stesso, che quindi si rende più porosa e incline a macchiarsi in futuro. Ci sarà, perciò, da agire molto più in modo preventivo per evitare di dover ricorrere troppo spesso ai sistemi più aggressivi.