Un'oasi di ombra, fiori e frutti in giardino: 5 alberi piccoli e facili da gestire tutti da ammirare
Un piccolo giardino, ma anche un grande balcone, possono beneficiare moltissimo della presenza di grandi arbusti o alberi di dimensioni ridotte: questi offrono ombra e frescura che aiutano a combattere le ondate di caldo estivo sempre più intense, decorano con fogliame, fiori e frutti e talvolta riempiono anche i nostri spazi verdi di profumi deliziosi.
Essendo, poi, di dimensioni ridotte, sono più facili da gestire quanto ad eventuali potature, nonché nei rapporti di vicinato. Insomma, sono tutti da scoprire e ammirare, e di seguito ve ne proponiamo 5 davvero molto belli.
Albero della neve (Chionanthus virginicus)
bastus917 (영철 이)/Wikimedia Commons
È un cespuglio grande o piccolo albero che raggiunge i 6-10 metri di altezza, originario Stati Uniti nord-orientali e sud-orientali, famoso per il fatto che la sua splendida fioritura primaverile somiglia a delicati fiocchi di neve: in quel periodo, infatti, la pianta diventa una nuvola bianca davvero irresistibile. Oltretutto, i fiori sono molto profumati e le foglie diventano giallo oro in autunno, rendendolo molto decorativo per gran parte dell'anno. È una pianta decidua, che non teme il freddo e non ha bisogno di essere potata. Può anche essere coltivato in vasi molto grandi, sebbene dia il meglio in piena terra. Da posizionare al sole o mezzombra.
Cornus Kousa
Esistono molti tipi di Cornus, ma il Kousa, quello cosiddetto giapponese, ma presente allo stato naturale anche in Cina e Corea, è il più amato e diffuso nei giardini di tante parti del mondo. È un albero a foglia caduca di dimensioni ridotte, e a crescita molto lenta, che raggiunge un’altezza massima di 4-7 metri e tende, da adulto, ad avere un portamento a ombrello, leggermene piramidale, perfetto per creare zone d'ombra leggere, senza privare il terreno (o la casa!) della luce in inverno.
Il suo altissimo valore ornamentale risiede soprattutto nella particolarità di avere foglie (o meglio, brattee) che sembrano petali bianchi, di varia forma a seconda del cultivar. Sono di solito bianche ma esistono varietà anche delicatamente rosate. Il fiore è una sfera verde al centro, insignificante, ma poi la pianta produce dei frutti rosa intenso anch'essi molto decorativi, commestibili e amati dagli uccellini. Il fogliame si colora in modo affascinante durante l'autunno.
Lagerstroemia indica
Uno degli alberi medio-piccoli più amati è il Lagerstroemia, che ha la particolarità di fiorire in estate, riempendo di colore giardini e viali. Può avere fiori bianchi, rossi, arancioni, rosa e non solo, permettendo accostamenti cromatici estremamente scenografici in qualsiasi ambiente. Può crescere da solo o in siepe, persino in grandi vasi, e ha un fogliame rosso molto bello in autunno. Cresce lentamente e raggiunge una dimensione massima intorno ai 4 metri, con un portamento tendenzialmente eretto.
Sommaco americano (Rhus Typhina)
Questo arbusto a foglia caduca è molto rustico e niente affatto esigente quanto a coltura. Raggiunge un'altezza e un diametro di circa 4 metri da adulto, fiorisce in estate con pannocchie giallo verdi e seguite da frutti sferici rossi, ma la vera bellezza è in autunno, quando il fogliame si tinge di rosso porpora. Si può coltivare isolatamente o anche in gruppo.
Nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica)
Un'aggiunta molto elegante a qualsiasi giardino, il nespolo giapponese ha fiori molto belli in primavera e poi frutti edibili in estate, anch'essi decisamente decorativi. È un sempreverde di dimensioni ridotte, con un'altezza massima di 8-9 metri ma spesso più contenuta. La chioma è folta e fatta di foglie molto grandi e spesse e offre ottima ombra nei periodi caldi dell'anno.
Quale di questi alberi vi piacerebbe avere in giardino?