Fare il bucato senza stirare? La soluzione potrebbero essere 3 cubetti di ghiaccio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Luglio 2023

Fare il bucato senza stirare? La soluzione potrebbero essere 3 cubetti di ghiaccio
Advertisement

Fare il bucato è una fatica che non possiamo evitarci se vogliamo mantenere la corretta igiene personale e della casa, ma stirare è un'incombenza che possiamo limitare allo stretto necessario e talvolta anche eliminare del tutto, se solo impieghiamo i trucchi giusti. Ad esempio, potremmo farci aiutare da qualche cubetto di ghiaccio, proprio quelli che teniamo pronti nel congelatore.

Si tratta di un rimedio a costo zero che non ci vuole nulla a provare, e serve per evitare che sui capi che laviamo in lavatrice si creino troppe pieghe, di quelle che ci costringono a mettere mano al ferro da stiro anche quando non avremmo tempo o fa davvero troppo caldo per stirare. Leggete oltre per scoprire di che si trattta.

Creativo

Creativo

Molto probabilmente avrete sentito parlare di un trucco simile, ovvero dell'uso del ghiaccio per evitare di stirare, ma impiegato nel ciclo di asciugatura con l'asciugatrice. Ebbene, è molto decantato anche l'impiego dello stesso rimedio, ma già durante il ciclo di lavaggio in lavatrice.

Tutto consiste nell'infilare 3 cubetti di ghiaccio nel cestello, proprio insieme ai panni, dopo che è terminato il lavaggio principale. Richiudete lo sportello e fate partire un ciclo di 15 o 20 minuti al massimo, a temperatura alta. In questo modo il ghiaccio diventerà vapore che distende i tessuti evitando le grinze e risparmiandovi qualche altra sessione di stiratura. Fare una prova non costa nulla e non rischia di rovinare i vestiti, magari potete provare prima con capi meno delicati e poi tentare con gli altri, se il risultato vi convince!

In ogni caso, ci si aiuta a non dover stirare anche con altri trucchi: impostando una centrifuga non troppo potente, optando per l'asiugatura all'aria, specie se con l'accortezza di appendere i capi (ovviamente non quelli in lana o in tessuti pesanti o troppo delicati) in modo che la forza di gravità li stiri naturalmente, e proteggendo i tessuti stessi dai segni che possono lasciare pinze o altri supporti - magari aiutandosi con salviette e asciugamani frapposti tra il capo da asciugare e il supporto per stendere.

Altrimenti, potreste ripetere il trucco dei cubetti di ghiaccio anche in asciugatrice. Li avete mai provati prima?

Advertisement