Fate come i vostri nonni, mettete il dentifricio sulla carta igienica: vi spieghiamo perché

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Luglio 2023

Fate come i vostri nonni, mettete il dentifricio sulla carta igienica: vi spieghiamo perché
Advertisement

Dentifricio e carta igienica sono prodotti sempre presenti nei nostri bagni ed essenziali per la nostra igiene quotidiana. Forse non tutti sanno tuttavia che il dentifricio è utilissimo non solo per il benessere del nostro cavo orale, ma anche per tantissimi altri scopi. Questa pasta lavante è infatti un preziosissimo alleato anche nelle pulizie quotidiane di casa e, se utilizzato insieme alla carta igienica, le sue proprietà vengono ulteriormente esaltate. 

Già i nostri nonni conoscevano degli utili trucchi per la pulizia della casa che prevedevano l'uso del dentifricio, sia da solo che in abbinamento alla carta igienica. Per la cura della persona, ad esempio, il dentifricio è utilissimo per sbiancare le unghie, rimuovere i cattivi odori dalle mani e le macchie causate dalla tinta per capelli. Nelle pulizie, invece, possiamo sfruttarlo vantaggiosamente per pulire le scarpe, rimuovere i graffi da  CD e DVD, pulire i gioielli d'argento e il ferro da stiro, rimuovere i cattivi odori dal biberon ed evitare l'appannamento degli occhialini da nuoto. Vi sugeriamo oggi i possibili usi di questa utilissima pasta lavante per le pulizie quotidiane.

Creativo

Creativo

Sono diversi i modi in cui potete sfruttare il dentifricio, da solo o in abbinamento alla carta igienica, per le pulizie domestiche:

  • eliminare i cattivi odori: spesso causati proprio dall'uso eccessivo di prodotti chimici, questi possono fuoriuscire dal WC o dalle tubature dei sanitari. Oltre all'utilizzo del bicarbonato e dell'aceto per le pulizie, potete preparare un impasto con 2 cucchiai di dentifricio e 1 misurino di ammorbidente. Spalmatelo sulla parte interna del rotolo di carta igienica: evaporando, rilascerà gradualmente il suo profumo, profumando al tempo stesso tutto l'ambiente.
  • Smacchiare i vestiti: un altro modo utilissimo per sfruttare il dentifricio è per eliminare le macchie di grasso dai capi di abbigliamento. Applicate una piccola quantà di dentifricio su un foglio di carta igienica inumidito e utilizzatelo per strofinare la macchia, che svanirà all'istante. Scegliete per questo compito un dentifricio composto da ingredienti naturali e non abrasivi, per non rovinare i vostri capi. 

Conoscevate già questi trucchi?

Advertisement