La soluzione più efficace per eliminare gli aloni bianchi dai vasi di terracotta
Se amate coltivare le vostre piante nei vasi di terracotta, certamente vi sarà capitato di notare con disappunto delle antiestetiche macchie bianche sulla loro superficie. Una bella seccatura, soprattutto quando queste macchie rovinano l'estetica di un giardino o un balcone altrimenti curatissimo. Che cosa sono e quali sono le cause?
Sono due i principali fattori che concorrono alla formazione di questi aloni bianchi sui nostri vasi: l'acqua di irrigazione e i fertilizzanti.
L'acqua con cui innaffiamo le nostre piante, infatti, è molto ricca di minerali, in quantità variabile in funzione della sua durezza. Quando l'acqua evapora dopo l'irrigazione, lascia sui vasi dei residui di calcare, proprio come accade su ogni altra superficie delle nostre case. Lo stesso discorso vale per i fertilizzanti. Anch'essi infatti sono prodotti molto ricchi di minerali e, quando li utilizziamo per concimare le nostre piante, lasciano residui sulle superfici su cui si posano.
Vi starete chiedendo allora se sia possibile eliminare queste fastidiose macchie dai vostri vasi in terracotta; la risposta è ovviamente sì e noi vi spiegheremo oggi come fare.
brewbooks from near Seattle/Wikimedia Commons
Come gli esperti delle pulizie naturali potranno ben immaginare, è sufficiente prendere dalla dispensa un semplice prodotto di uso comune, per eliminare definitivamente ogni alone bianco dai nostri vasi. L'aceto è infatti il nostro migliore alleato contro il calcare e anche in questo caso si rivela un prodotto utilissimo.
Preparate una bacinella abbastanza capiente per contenere i vostri vasi e diluite 50 millilitri di aceto bianco di alcool in 1 litro d'acqua, quindi immergete i vostri vasi e lasciate in ammollo qualche ora, affinché l'aceto sciolga il calcare rimuovendolo dalle superfici interessate.
Togliete i vasi dalla bacinella e asciugateli accuratamente con un panno morbido, vedrete che ogni alone sarà finalmente sparito.
Potete adottare questo rimedio ogni volta che ne avrete la necessità, senza paura di rovinare i vostri vasi. Una buona norma è, ad esempio, lavare con questo metodo i vasi in terracotta prima di trapiantarvi delle nuove piante, in modo da renderli più belli ma anche da igienizzarli a dovere.
I vostri giardini e balconi ora saranno sempre bellissimi.